Corsi di sceneggiatura e scrittura creativa di Francesco Trento

Trasforma la tua passione in una professione

Dimentica la sindrome della pagina bianca: arricchisci la tua cassetta degli attrezzi con gli strumenti giusti per costruire trame, scene, dialoghi e personaggi memorabili.

Formazione

Scopri e impara i mestieri della scrittura coi migliori professionisti del cinema, della narrativa e dell'editoria, in diretta su Zoom per rispondere alle tue domande.

On demand

Oltre cinquecento ore di contenuti didattici, da vedere su Vimeo quando vuoi: seminari lunghi, lezioni brevi e incontri gratuiti con ospiti italiani e stranieri.

Accessibilità

Nessuno deve restare indietro: alle iniziative della scuola possono partecipare, impegnandosi nel volontariato, anche le persone frenate dall’indisponibilità economica.

Community

Siamo una scuola di solidarietà: alimenta il circolo virtuoso supportando le cause benefiche delle lezioni in cambio di donazioni, o metti le tue competenze a disposizione degli altri.

Prossime lezioni


Non è stato trovato nulla.

COS'È E COME FUNZIONA “COME SI SCRIVE UNA GRANDE STORIA”

Se non ci conosci, ti spiego come funziona la nostra scuola online: teniamo SEMINARI ONLINE tutto l’anno, sia LEZIONI BREVI due volte a settimana, sia LEZIONI INTENSIVE in alcuni weekend. Affrontiamo praticamente tutti i temi che hanno a che fare con scrittura e sceneggiatura: trama, personaggi, tema, dialoghi, scrittura della scena, stile, generi e così via. Le lezioni possono essere seguite in due modi:

1️⃣ In diretta su Zoom, approfittando per fare qualche domanda ai docenti

2️⃣ In differita, su Vimeo, che è un po’ come Youtube ma con la password, e ti permette di guardarle quando vuoi.

Una volta al mese organizziamo anche delle MARATONE DI SCRITTURA, incontri più lunghi (dalle 10 alle 22) rivolti a chi vuole mettersi alla prova.

Scrivici per informazioni e iscrizioni: scrivereunagrandestoria@gmail.com

COSTI, SCONTI, PRESTITI, LEZIONI IN CAMBIO DI VOLONTARIATO

La mia politica è molto semplice: chiunque deve avere il diritto di poter studiare quel che la/lo appassiona. Per questo motivo abbiamo sempre tenuto dei prezzi bassissimi: I seminari lunghi costano più o meno 10 euro l’ora, Iva inclusa. Quindi 8 ore 80 euro, 10 ore 100 euro, e così via. I seminari brevi costano ancora meno, nel senso che una singola lezione (90 minuti più domande, quindi 120, e a volte anche 150) costa 10 euro. Nonostante i prezzi siano bassi, so benissimo che ci potrebbero essere persone molto motivate che non riescono comunque a coprirli. In quel caso, per chi ha difficoltà a pagare ci sono varie soluzioni:

1️⃣ AUTOSCONTO: praticati lo sconto che ti mette tranquilla/o (comunicacelo prima di farci emettere fattura, please!).

2️⃣ In alternativa, prendi il seminario in PRESTITO e poi ci farai sapere tu quando potrai pagarlo.

3️⃣ Infine, se nessuna delle soluzioni qui sopra ti aiuta, puoi avere la LEZIONE IN CAMBIO DI VOLONTARIATO: trovi un’associazione dove svolgere 10 ore di volontariato e noi te le ridiamo gratis (o sempre con lo sconto che ritieni possibile) in formazione. L’importante è che si crei un circolo virtuoso.

➡️ Il nostro motto è “Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni” (Domanda frequente: “non hai paura che la gente se ne approfitti?” “No”)

LEZIONI GRATUITE

OGNI VENERDÌ c’è una LEZIONE GRATUITA aperta a tutte e tutti. Chi vuole, in cambio, può fare una donazione per associazioni come Emergency o Amnesty International (non a noi, direttamente a loro), scegliere una causa benefica da supportare, oppure sostenere quella consigliata dall’ospite del giorno. Da marzo 2020 abbiamo generato oltre 85 mila euro in donazioni per vari ospedali, associazioni che distribuiscono pasti gratuiti per le famiglie in difficoltà, centri antiviolenza, organizzazioni ambientaliste, rifugi per animali, eccetera. La stima della cifra si basa sugli screenshot dei bonifici che abbiamo ricevuto. Inviandoli all’indirizzo scrivereunagrandestoria@gmail.com ci aiutate a tenere traccia del vostro contributo, e potreste inoltre aggiudicarvi quattro giorni di editing gratuito.
Ovviamente dona solo chi può, se può.

Chi non può segue gratis, senza nessun problema. Il link sarà sempre questo del bottone qui sotto ⬇️, valido tutti i venerdì dalle 17.30 alle 19.30.
N.B.: se lo cliccate ora, e non è venerdì, e non è quell’orario, ovviamente non trovate nessuno. 😄
Se volete, però, salvatevi link e password sul desktop così ce l’avete per tutto l’anno.
Link: https://zoom.us/j/707930744
Password: 399608

LINK LEZIONE GRATUITA DEL VENERDÌ

I prossimi incontri in programma

N.B.: gli incontri già tenuti sono tutti recuperabili su Vimeo, iscrivendosi al gruppo Facebook “Come scrivere una grande storia”.

IL GRUPPO FACEBOOK DI "Come scrivere una grande storia" 🤝 UNA SCUOLA DI SOLIDARIETÀ 🤝

Come funziona

Sul gruppo puoi trovare decine di contenuti gratuiti: file per la creazione dei personaggi, sceneggiature, soggetti, eccetera. In più, sotto il post “LA COMUNE”, troverai molte offerte di persone come te che mettono le loro conoscenze al servizio del gruppo. C’è chi insegna gratis inglese, francese, spagnolo, chi si mette a disposizione per una consulenza legale su un contratto, chi offre un aiuto psicologico contro la sindrome della pagina bianca, e così via. È un circolo virtuoso che continua a ingrandirsi. Puoi scorrere i commenti al post e prendere quel che vuoi. Se poi ti senti grato puoi lasciare in cambio delle LEZIONI SOSPESE per chi ha difficoltà economiche.

LEZIONI SOSPESE: come già spiegato, è mio costume far studiare gratis le persone che non possono permetterselo. Se volete aiutarmi a offrire questo servizio, potete lasciare quindi una lezione pagata (anche una breve, da dieci euro) per i vostri compagni e compagne che sono più in difficoltà. Un po’ come il caffè sospeso, insomma. Chi ha bisogno scrive, chiede se c’è qualcosa già pagato e in caso prende (lo so, il meccanismo è un po’ inquinato dal fatto che se non c’è gliela offro lo stesso ma insomma, se mi aiutate non mi dispiace). 😉

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK

COME CI SI ISCRIVE AL GRUPPO? Cliccando qui sopra ⬆️ e rispondendo “OK” alla domanda che ti compare (non è nemmeno una domanda, in realtà, ma tu scrivi OK e ti accettiamo 😅). Lì trovate, tra le tante cose, più di 50 LEZIONI GRATUITE tenute da alcuni dei migliori professionisti del cinema, della narrativa e dell’editoria. Ci sono, per farvi degli esempi, incontri con ospiti internazionali del calibro di Tiffany McDaniel, Glenn Cooper, Valérie Perrin, Kawai Strong Washburn e Hagai Levi, lezioni di scrittrici e scrittori (tra cui Michela Murgia, Antonella Lattanzi, Francesca Melandri, Francesco Piccolo, Massimo Carlotto), sceneggiatrici e sceneggiatori tra cui Stefano Sardo, Ludovico Bessegato, Fabio Bonifacci, Ludovica Rampoldi (David di Donatello per la miglior sceneggiatura 2020), approfondimenti sulla regia con Marco Bechis e Paola Randi, produttori come Nicola Giuliano (La Grande Bellezza), e così via. Appena entrati, se volete, trovate tutto qui sotto (se premete il tasto ora e non siete ancora nel gruppo, non funzionerà). ⬇️

MISSING LINKS: Tutte le lezioni gratuite in un unico posto (ricordati se puoi di donare)

SEMINARI: CALENDARIO 2021

WORKSHOP E LEZIONI BREVI IN CORSO

IL LUNEDÌ dalle 17.30 alle 19 più domande:

◾ NARRATIVA: QUESTIONI DI STILE (12 lezioni, 24 ore): i primi sei incontri dal 31 maggio al 5 luglio. Il corso riprenderà il 13 settembre (docenti: Francesco Trento ed Eugenio R. R. Saguatti)

IL MERCOLEDÌ dalle 17.30 alle 19 più domande:

◾ WORKSHOP: SCRIVERE E RISCRIVERE UNA SCENA (15 lezioni, 30 ore): i primi dodici incontri dal 7 aprile all’1 luglio. Il corso riprenderà il 15 settembre (docente: Francesco Trento)

Le lezioni si svolgono su Zoom. Vengono caricate su Vimeo il giorno dopo, con link e password per le iscritte e gli iscritti.

*️⃣ La durata di un ciclo può variare di una o due lezioni, anche a seconda della vostra interazione durante il seminario, ma più o meno i numeri sono realistici, abbiamo studiato simulazioni di sesto grado con un pool di statistici e le abbiamo incrociate con gli exit poll della Doxa.


SEMINARI LUNGHI

⚠️ COSTI: al netto di eventuali sconti i prezzi sono più o meno sempre intorno a 10 euro all’ora, quindi 10 ore 100 euro, 6 ore 60 euro eccetera. Le maratone di scrittura costano invece 50 euro per tutto il giorno, al di là di quante ore vi collegate.


SEMINARI DA VEDERE QUANDO VOLETE

◾ COME SI SCRIVE UNA GRANDE STORIA, 25 lezioni brevi da 2 ore + 3 lezioni bonus, 250 euro (docente: Francesco Trento)

◾ IL VIAGGIO DELL’EROINA, 14 lezioni brevi da 2 ore, 130 euro (docente: Marina Pierri)

◾ PROFESSIONE AUTORE con Leonardo Patrignani (e la partecipazione di Francesco Trento, Chiara Beretta Mazzotta, Silvio Sosio, Mattia Fontana, Emanuela Valentini). 12 ore di lezione, 100 euro

◾ I MESTIERI DELLA SCRITTURA con Emanuela Valentini, Francesco Trento e Andrea Pugliese. 11 ore di lezione, 100 euro

◾ DALLA SCRITTURA AL SET con Marco Bechis. 10 ore di lezione, 100 euro

◾ PITCH, LOGLINE E STORYLINE con Francesco Trento, Martino Ferrario, Nicoletta Chinni e Chiara Sfregola. 15 ore di lezione, 150 euro

◾ LA CREAZIONE DEL MONDO NARRATIVO, 15 lezioni brevi da 2 ore, 150 euro (docente: Francesco Trento)

◾ WORKSHOP: SCRIVERE E RISCRIVERE I DIALOGHI, 15 lezioni brevi da 2 ore, 150 euro (docente: Francesco Trento)

◾ SCRIVERE LA SERIALITÀ con Francesco Trento, Stefano Sardo, Nicoletta Chinni e Chiara Sfregola. 18 ore di lezione, 150 euro

◾ COME SI SCRIVE UN RACCONTO (docente: Antonella Lattanzi) 10 ore di lezione, 100 euro.

◾ IL DESIGN DEL PERSONAGGIO (docente: Francesco Trento) 10 ore di lezione, 100 euro.

◾ SCRIVERE IL NOIR (docente: Giampaolo Simi) 10 ore di lezione, 100 euro.

◾ LA POLARIZZAZIONE DEI PERSONAGGI, OVVERO IL ‘CASTING’ NELLA SCRITTURA: COME SCEGLIERE I PERSONAGGI GIUSTI PER LE VOSTRE STORIE (docente: Francesco Trento) 8 ore di lezione, 80 euro

◾ CORSO DI EDITING (docente: Claudio Ceciarelli) 10 ore di lezione, 100 euro.

◾ COME PRESENTARE I PERSONAGGI AL PUBBLICO (docente: Francesco Trento) 10 ore di lezione, 80 euro

◾ L’ANIMA DELLA STORIA: L’IMPORTANZA DEL TEMA NELLA NARRAZIONE (docente: Francesco Trento) 18 ore di lezione, 150 euro

◾ STORIE FANTASTICHE E COME CREARLE alias “Scrivere una grande storia teen”, corso per ragazze e ragazzi (docente: Nicolò Mazza de Piccioli). 30 ore di lezione, 150 euro

◾ COME SI SCRIVE UN SOGGETTO – PRIMA PARTE (docenti: Francesco Trento, Ludovica Rampoldi) 11 ore di lezione, 100 euro

◾ PENSARE E SCRIVERE UN CORTOMETRAGGIO (docente: Monica Mazzitelli) 6 ore di lezione, 60 euro

◾ COME SI SCRIVE UN SOGGETTO – SECONDA PARTE (docenti: Francesco Trento, Fabio Bonifacci e Filippo Bologna) 10 ore di lezione, 100 euro

◾ DAL SOGGETTO ALLA SCENEGGIATURA (docenti: Francesco Trento, Stefano Sardo, Paola Ronco, Antonio Paolacci e Leonardo Patrignani) 12 ore di lezione, 100 euro

◾ COME DISTRIBUIRE UN CORTOMETRAGGIO: FESTIVAL, COMUNICAZIONE, DISTRIBUZIONE (docente: Monica Mazzitelli) 10 ore di lezione, 100 euro

◾ COMUNICAZIONE E SOCIAL MEDIA (docente: Monica Mazzitelli) 5 ore di lezione, 50 euro

◾ COME SI SCRIVE UNA SCENEGGIATURA (docente: Francesco Trento) 12 ore di lezione, 100 euro

◾ COME FARE UNA SCHEDA DI LETTURA (con Francesco Trento, Chiara Beretta Mazzotta, Martina Perseli, Valentina Orrù, Leonardo Patrignani, Giaime Maccioni e Morgan Chiarella) 10 ore di lezione, 100 euro

◾ I MECCANISMI DEL COMICO (docenti: Francesco Trento, Paola Minaccioni, Gianluca Blumetti) 18 ore di lezione, 150 euro

◾ UNA SCENEGGIATURA DA OSCAR. Lettura e analisi di Promising Young Woman, sceneggiatura di Emerald Fennell vincitrice del premio Oscar 2021 (docenti: Francesco Trento, Adele Augruso). 8 ore di lezione, 50 euro

◾ LEGGERE COME SCRITTORI E SCRITTRICI: come leggere la narrativa per imparare a scriverla, ovvero le due ore di lezione che teniamo a ogni maratona di scrittura, riunite per voi in un unico folder (docente: Francesco Trento) 9 ore di lezione, 70 euro

◾ DALL’IDEA ALLA PUBBLICAZIONE: WRITING COACHING, IDEA E SVILUPPO, SCRITTURA, SELF EDITING (docente: Francesco Gungui) 14 ore di lezione, 130 euro

MA SE SEGUO UN CORSO IN DIFFERITA POI POSSO FARTI DELLE DOMANDE?

Sì, tutti i martedì 18.30-19.30 al link delle lezioni gratuite.

E SE HO DOMANDE SUI CORSI, O HO BISOGNO DI CAPIRE QUALI SONO PIÙ ADATTI A ME?

Idem, oppure per mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com, come vuoi.

DOCENTI: qui le bio di tutti i docenti di #scrivereunagrandestoriaPROGRAMMI SEMINARI: clicca qui per leggerli tuttiSCRIVICI QUI: per qualsiasi dubbio o altre domande ti risponderemo velocemente

PACCHETTI ALL INCLUSIVE

Chi non vuole passare la vita tra fatture e mail può scegliere il comodissimo pacchetto “LA TEORIA DEL TUTTO”: più di 90 lezioni brevi + 23 seminari lunghi a 1800 euro (anche rateizzabili in 150 al mese per 12 mesi).

Con questo pacchetto potrete avere tutti i seminari tenuti e da tenere entro luglio 2021. Puoi anche personalizzare un tuo percorso (se vuoi possiamo sentirci su Zoom e aiutarti a farlo) e poi rateizzare solo quel che vuoi seguire.

🎁 REGALO PER CHI HA LETTO FINO A QUI 🎁
Intanto grazie. Più che una pagina di presentazione, questa è una versione allargata di Guerra e Pace. Allora per premio, se ci scrivi una mail e ci autorizzi a inserirti nella nostra mailing list, ti giriamo subito:

🔺 i programmi delle lezioni

🔺 i codici per seguire gratuitamente cinque lezioni a pagamento (le prime dei cicli “Come si scrive una grande storia”, ” La creazione del mondo narrativo”, “Scrivere e riscrivere i dialoghi”, “Il viaggio dell’Eroina” e “Scrivere e riscrivere una scena”)

🔺 la lista delle lezioni gratuite che puoi seguire quando vuoi su Vimeo.

ENTRA NELLA NOSTRA MAILING LIST: scrivereunagrandestoria@gmail.com

Scrivi nella mail: vi autorizzo a inserirmi nella mailing list

Dopo tutto questo malloppazzo sei più frastornata/o di prima e hai bisogno di orientamento? Vuoi farti un piano di studi personalizzato e vorresti qualche consiglio? Vieni un martedì dalle 18.30 alle 19.30 al link delle lezioni gratuite e chiedimi quel che vuoi!
Link: https://zoom.us/j/707930744
Password: 399608