Locandina del corso

Il “casting” nella scrittura: come scegliere i personaggi giusti per le vostre storie

Come si crea un ensemble narrativo?
Come scegliere i personaggi adatti alla storia che ho in mente?
In questo seminario di Francesco Trento analizzeremo i vari modi di fare il giusto “casting” per le vostre storie, scegliendo con cura i personaggi e definendoli uno in base all’altro per creare le migliori possibilità narrative.

Parleremo dell’importanza della polarizzazione, partendo dalla infallibile triade Head, Heart, Gut (utilizzata con lievi variazioni da: Star Trek, Lost, Dr. House, Stranger Things, Romanzo Criminale, Friends, How I met your mother, Sex & The City e altre migliaia di narrazioni seriali, cinematografiche, letterarie, in tutto il mondo).

Metteremo alla prova quel che abbiamo imparato attraverso la lettura e l’analisi delle prime pagine di un libro di Nick Hornby, e faremo degli esercizi per scoprire e massimizzare le occasioni di conflitto tra i vostri personaggi (e, quindi, le possibilità narrative a vostra disposizione).

Parleremo poi della polarizzazione a due (cane e gatto) in generi diversi come la commedia romantica, la bromance/womance, il poliziesco eccetera.

Infine, vedremo come la trama della storia possa essere nostra alleata nella definizione delle capacità, qualità, debolezze da attribuire ai nostri personaggi, e come fare, prima di iniziare a scrivere o in fase di revisione, la “lista della spesa” di queste caratteristiche.

Il seminario, fruibile in qualsiasi momento su Vimeo, dura 8 ore e costa 80 euro. Puoi acquistarlo direttamente nello shop, oppure mandando una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com
Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.