Professione autore

Leonardo Patrignani, autore tradotto in 24 Paesi con più di 200mila copie vendute nonché responsabile di scouting/sviluppo per l'agenzia letteraria PNLA, vi offre 12 ore di seminario sul percorso professionale di uno scrittore.

Nella prima parte (Obiettivo Esordio) scoprirete come è meglio gestire la vostra prima bozza a partire dalla prima scintilla creativa, a chi rivolgervi per un servizio editoriale freelance, come configurare un profilo autore e far conoscere il vostro lavoro, in che modo strutturare una submission efficace da inviare ad agenti o editori.
Intervengono ospiti del settore quali Chiara Beretta Mazzotta (editor e scout di Bookblister) per parlarci di quali passi falsi occorre accuratamente evitare, e Silvio Sosio, editore di Delos Digital, per esplorare il mondo dei premi letterari.

In chiusura ascolterete un lungo intervento motivational di Francesco Trento dal titolo “15 cose che non hanno nulla a che fare con il talento e possono migliorare di molto la tua scrittura”.

Nella seconda parte (Obiettivo Carriera) si entrerà nel vivo della professione con un focus sulle agenzie letterarie, si parlerà di strategia e mercato, di fiere e di appuntamenti del settore, per arrivare infine ad analizzare un vero contratto di pubblicazione e sapere tutto ciò che serve sapere su anticipi, diritti secondari, durata dei contratti e altri dettagli da discutere in un negoziato con l’editore. Tra gli ospiti, Mattia Fontana (editor varia Mondadori per i marchi Electa, Piemme, Sperling & Kupfer) ci racconterà il viaggio che un libro fa attraverso l’intera filiera produttiva/distributiva e come viene suddivisa la torta del prezzo di copertina, mentre Emanuela Valentini (scrittrice ed editor freelance) arricchirà la sezione dedicata alle storie vere di contratti capestri e rinascite professionali con la testimonianza di un percorso nato dall’underground e oggi esploso con il successo editoriale de Le Segnatrici.

May the odds be ever in your favor!
(Questa la capite solo se guardate la lezione)

Il seminario, fruibile in qualsiasi momento su Vimeo, dura 12 ore e costa 100 €. Puoi acquistarlo direttamente nello shop, oppure mandando una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com
Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.