corso di scrittura creativa mostri horror

Scrivere e riscrivere i mostri

La scrittura del mostruoso ha radici profonde nel contesto culturale in cui la Creatura effettivamente viene partorita dal suo autore. Il corso di Marina Pierri e Giulia Paganelli mira ad analizzare la costruzione del Mostro nel tempo e nello spazio, con le variazioni fondamentali e strutturali che questo processo subisce e impone attraverso le sue proprietà educative, individuali e collettive

Il seminario prevede un’introduzione con Marina Pierri e Giulia Paganelli, per poi proseguire in due parti da sei lezioni l’una.
Nella prima parte navigheremo con Giulia Paganelli attraverso la creazione, scrittura e revisione dei Mostri Femminili della Mitologia Classica. La costruzione del mostruoso, infatti, racchiude al suo interno non solo i precetti educativi per i corpi femminili, ma anche le indicazioni punitive, i presagi di sventura, il rapporto con gli elementi naturali. Il mondo lunare è il mondo dei mostri ed è il mondo del femminile perché di entrambi esige il sangue, di entrambi detta i tempi.

I temi della prima parte saranno:

– Il Ciclo lunare e il Corpo femminile con ospite Nina Segatori (Oroscopo Letterario)

– Mitologia del Mostro Femminile: Echidna, Sfinge, Idra e Chimera.

– Le triadi di Corpi mostruosi: Parche, Gorgoni ed Erinni con focus su Medusa

– La natura e le maghe: Circe, Cassandra e Medea

– I mostri marini e le incantatrici: Scilla, Cariddi e le Sirene

– Penelope e il mostro patriarcale. Come si rileggono le eroine in chiave femminista.

– Eredità della Mitologia nel mondo moderno e contemporaneo.

Nella seconda metà, muovendoci sullo spettro che va dal transumano al postumano, discuteremo con Marina Pierri delle creature fantastiche che spezzano dicotomie quali animale umano e non umano, avanzamento e regressione, civiltà e imbarbarimento, alla scoperta delle nuove rielaborazioni del concetto di “natura” che continua a informare la nostra relazione con la realtà. 

Per farlo ci serviremo di riferimenti al romanzo, al saggio, al cinema e alla serialità nel tentativo di lavorare a forme di immaginazione e narrazione consapevoli.

Il seminario, suddiviso in 14 lezioni, è fruibile in qualsiasi momento su Vimeo e costa 180 €. Se vuoi prenotarti manda una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com
Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.