Lezioni di creatività

“Non ci posso credere”, “Ma come hanno fatto a pensarci?”, “Io non avrei mai saputo trovare una soluzione così elegante”, "Geni!". Quante volte da aspiranti scrittori e scrittrici avete reagito con tanto stupore per il finale di un romanzo o il climax di un film? Come riescono i grandi nomi a far germogliare un'idea, ad affrontare un passaggio narrativo che li mette in difficoltà? Proveremo a rispondere in questo ciclo di lezioni, entrando per mezz’ora al giorno nella loro mente, ma Francesco Trento e Adele Augruso possono già concedervi uno spoiler: quasi tutte e tutti procedono per tentativi e correggono il tiro, di revisione in revisione.

Imparano dai loro errori, come noi comuni mortali: “Può essere un bene ascoltare la cosa sbagliata”, ci spiega Ethan Coen, “perché porta a un confronto. Una persona dice la cosa sbagliata, e ribattendo a quello che hai sentito ti domandi Okay, perché non funziona?”.
In questo corso ricostruiremo per voi la genesi di canzoni, grandi e piccole scene tratte da libri, film o serie tv, con testimonianze e stesure messe a confronto. E se avete curiosità da soddisfare, sul dietro le quinte delle narrazioni che amate di più, cercheremo di valutare le vostre richieste.
Il seminario fa parte della novità 30 Minuti, una serie di corsi pensati per chi vuole lavorare sulla sua scrittura ma non ha molto tempo a disposizione: un video al giorno, dal lunedì al venerdì, vi permetterà di approfondire per 4 settimane uno specifico argomento. Lezioni di creatività verrà somministrato via gruppo sulla nostra piattaforma, quindi esattamente come la Writing Challenge, con pillole video da 20-30 minuti al giorno, garantendovi dall’11 marzo al 5 aprile la vostra piccola dose di studio quotidiana. Il video uscirà sempre alle 5 di mattina, e poi voi lo guardate quando vi pare durante la giornata, e se rimanete indietro recuperate nel weekend o anche successivamente.

Costo di Lezioni di creatività: 120 €.
Se vuoi prenotarti manda una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com
Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.