corso online come si scrive l'incipit di un libro

Incipit – Come trasformare l’idea in un primo capitolo

“Nel mezzo del cammin di nostra vita”, “Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno”, “Chiamatemi Ismaele”, “Natale non sarà Natale senza regali”, “La signora Dalloway disse che i fiori sarebbe andata a comprarli lei”. Esordire con le parole giuste fa la differenza: quelle righe cattureranno l’attenzione di agenti, talent scout, editor, case editrici, e impediranno anche alle lettrici e ai lettori più distratti di riporre il romanzo nello scaffale della libreria.
Se non sai come e da dove cominciare, questo seminario intensivo di Nadia Terranova ti aiuterà ad aprire un nuovo capitolo: il primo della tua storia.

“Iniziare a scrivere una storia significa evocare medianicamente un mondo che non c’è ancora. Nascono voci, volti, profili, quello che forse sarà l’incipit, l’inizio della fondazione di quel nuovo mondo. È la prima pagina, la soglia, l’ingresso. In questo corso impareremo insieme da dove arriva l’identità di una storia e quanto lavoro c’è dietro l’apparente fluire del cominciare”.

Nadia Terranova

Gli incontri si terranno su Zoom il 21-22 maggio, dalle 15 alle 18.30, e saranno recuperabili su Vimeo in qualsiasi momento, dal giorno dopo la diretta.

Il seminario costa 80 euro. Puoi prenotarti e acquistarlo mandando una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com
Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.