Leggere come scrittori e scrittrici

In questo ciclo di lezioni leggiamo con Francesco Trento la narrativa per imparare a scriverla, attraverso l’analisi micro-testuale di esempi tratti da Osvaldo Soriano, Flannery O’Connor, Raymond Chandler, Ágota Kristóf, Raymond Carver e Chuck Palahniuk.

“Quando cercavo di diventare una scrittrice”, racconta Francine Prose in Reading Like a Writer, “ho letto e riletto gli autori che amavo di più. Ho letto per il piacere di farlo, innanzitutto, ma anche più analiticamente, consapevole dello stile, delle espressioni, di come sono state costruite le frasi e trasmesse le informazioni, di come lo scrittore ha strutturato il plot, creato i personaggi, aggiungendo particolari e dialoghi. E mentre scrivevo ho scoperto che scrivere, come leggere, si fa una parola alla volta, un segno di punteggiatura alla volta. Implica, come direbbe un mio amico, ‘Mettere sotto processo ogni parola’”. Seguiremo il suo esempio soffermandoci su alcune pagine di romanzi o racconti, che leggeremo parola per parola, per cercare di capire come funzionano e cosa ci insegnano.
Lo showcase di Vimeo, inoltre, comprende un approfondimento sugli incipit, con la partecipazione di Emanuela Valentini.

Tutte le lezioni di questo ciclo sono fruibili su Vimeo in qualsiasi momento.

Il corso costa 100 €. La prima lezione è gratuita. Puoi acquistarlo direttamente nello shop, oppure mandando una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com
Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.