come si scrive un romanzo corso online

Come si scrive un romanzo

Perché dovremmo scrivere un romanzo? Che senso ha imbarcarci in quest’impresa, quando gli scaffali delle librerie sono già debordanti? Cosa avremmo da aggiungere noi, che oscilliamo tra il complesso d’inferiorità e l’arroganza di avere qualcosa da dire? La verità, come ci spiega Milan Kundera in un’intervista concessa a Philip Roth, è che ogni opera si nutre di dubbi: “Un romanzo non afferma niente; un romanzo cerca e pone delle domande.  […] Non so quale dei miei personaggi è nel giusto. Io invento storie, le metto a confronto l’una con l’altra e in questo modo pongo delle domande. La stupidità della gente deriva dall’avere una risposta per tutto. La saggezza del romanzo deriva dall’avere una domanda per tutto”.
In questo seminario di trenta lezioni, coordinato da Francesco Trento, interrogheremo voci della narrativa italiana e internazionale su ogni fase della stesura di un romanzo, dal seme di un'idea alla fioritura in capitoli, fino al raccolto dell'ultima pagina.

Parleremo di struttura, personaggi, stile, dialoghi, tema, della scelta dei punti di vista, del tempo e dello spazio della narrazione, e poi di ritmo, intensità, tensione, autorevolezza, distanza e prospettiva, della coerenza interna di un testo e di decine di altri aspetti della narrazione.

Entreremo in tante botteghe per prendere dimestichezza coi ferri del mestiere, confrontando stili e metodi di lavoro differenti con cui ognuna e ognuno di noi potrà costruire la sua personale cassetta degli attrezzi. Di lezione in lezione, ogni docente metterà in gioco la propria esperienza, con approfondimenti che non si limiteranno alla teoria: sono previsti infatti incontri in cui analizzeremo i meccanismi appena studiati attraverso degli esempi, per imparare a leggere come scrittori e scrittrici, e portar via dalle pagine di grandi autrici e autori dozzine di insegnamenti utili per la nostra scrittura.

Gli incontri si terranno su Zoom ogni martedì, dal 10 gennaio al 27 giugno, dalle 18.30 alle 19.45. Se perdete una o più lezioni potete recuperarle su Vimeo in qualsiasi momento, dal giorno dopo la diretta.

Il seminario costa 400 €. Il pagamento è rateizzabile. Se vuoi prenotarti manda una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com
Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.