L’arte di riscrivere – Come migliorare i vostri testi di stesura in stesura

Vi ricordate le avventure di Sherrington Hope, il famoso detective di Arthur Conan Doyle? E quelle del rettiliforme Han Solo? Avete pianto per il finale tragico di Pretty Woman? Vi ha terrorizzato l’horror di Steven Spielberg E.T.?
Se la risposta è no, è perché non avete letto le prime stesure di questi classici, che non sarebbero diventati tali se i loro autori non avessero deciso di riscriverli.
La revisione e l’editing di un testo sono fasi inevitabili del lavoro di un autore, ma sono la capacità e la determinazione nel riscrivere che fanno la differenza tra una buona storia e una grande storia. Ne parleremo con Francesco Trento, Giaime Maccioni e Morgan Chiarella.

Hemingway ha scritto il finale di Addio alle armi quarantasette volte. Nabokov confessa di aver consumato più gomme che matite. Musil ha continuato a riscrivere L’Uomo senza qualità fino alla morte.
Chiunque abbia mai provato a scrivere un film o un libro sa quanto sia difficile riscrivere: ci si innamora troppo delle proprie parole, non si riescono a identificare i punti deboli, l’idea di non aver finito è scoraggiante, quella di abbandonare ciò che sembrava certo è spaventosa.
In questo corso imparerete a superare certi ostacoli, e acquisirete gli strumenti più efficaci per migliorare i vostri testi attraverso la riscrittura.
Tramite l’analisi di differenti stesure di celebri romanzi e sceneggiature capirete come individuare gli errori, e come riconoscere i ragionamenti che hanno portato a versioni successive.
Esercizi mirati vi aiuteranno a consolidare un bagaglio tecnico utile a permettervi di riscrivere con efficacia i vostri testi e a valutarli con la giusta obiettività. Così da rendere la vostra prossima stesura quando più vicina possibile a quella definitiva.
Alla fine del corso, verranno forniti alle iscritte e agli iscritti materiali didattici per approfondire alcuni aspetti di quel che impareremo.

Gli incontri si terranno su Zoom il 23 e il 24 aprile, dalle 14 alle 19, e saranno recuperabili su Vimeo in qualsiasi momento, dal giorno dopo la diretta.

Il seminario costa 130 euro. Puoi prenotarti e acquistarlo mandando una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com
Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.