Una sceneggiatura da Oscar. Lettura e analisi di CODA

In questo seminario di cinque ore Francesco Trento e Adele Augruso vi sveleranno la mappa segreta di CODA (I segni del cuore), il film vincitore di tre premi Oscar (Miglior film, Migliore sceneggiatura non originale e Miglior attore non protagonista).

Leggeremo insieme la sceneggiatura, tradotta a scopo didattico, in maniera da poterne analizzare nel dettaglio la trama (suddivisione in tre atti/otto sequenze, viaggio dell’eroe e dell’eroina o altre strutture), il tema, gli archetipi e l’arco di trasformazione dei personaggi. Ragioneremo anche sull’arte dell’adattamento, confrontando il lavoro della regista e sceneggiatrice Sîan Heder con La famiglia Bélier: CODA è un remake pedissequo della commedia francese, oppure s’ispira liberamente al soggetto originale?
Quest’appuntamento, inoltre, ci offrirà un’occasione per tornare a parlare di Come si scrive una sceneggiatura: mettendoli alla prova, integreremo i concetti studiati in quel seminario. E chissà, forse ne impareremo di nuovi.

Le prime cinque ore del seminario sono già disponibili su Vimeo. Il secondo incontro si terrà in diretta su Zoom domenica 12 giugno, dalle 14 alle 17, e dal giorno dopo sarà fruibile in qualsiasi momento su Vimeo.

Il seminario costa 60 euro. Puoi prenotarti e acquistarlo mandando una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com
Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.