Una sceneggiatura da Oscar

Quale sceneggiatura originale trionferà alla prossima notte degli Oscar? Sarà quella del Miglior Film?
Francesco Trento e Adele Augruso non vogliono riciclarsi come allibratori (non per ora, almeno), ma azzardano già una previsione: a due settimane dall’assegnazione della statuetta proveranno a svelarvi la mappa segreta della storia vincente, qualunque essa sia.
Accettate la scommessa?

Durante le 5 ore di corso leggeremo insieme la sceneggiatura premiata, che tradurremo a scopo didattico, in maniera da poterne analizzare nel dettaglio la trama (suddivisione in tre atti/otto sequenze, viaggio dell’eroe e dell’eroina o altre strutture), il tema, gli archetipi e l’arco di trasformazione dei personaggi.
Quest’appuntamento, inoltre, ci offrirà un’occasione per tornare a parlare di Come si scrive una sceneggiatura: mettendoli alla prova, integreremo i concetti studiati in quel seminario. E chissà, forse ne impareremo di nuovi.

L’incontro si terrà in diretta su Zoom sabato 9 aprile, dalle 14 alle 19, e dal giorno dopo sarà fruibile in qualsiasi momento su Vimeo.

Il seminario costa 60 euro. Puoi prenotarti e acquistarlo mandando una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com
Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.