Locandina del corso

Scrivere e riscrivere i dialoghi

Attraverso esempi da film, libri e serie tv di tutto il mondo, in questo ciclo di 15 lezioni brevi esamineremo con Francesco Trento le varie funzioni del dialogo: portare avanti la storia, comunicare informazioni al pubblico, caratterizzare i personaggi, commentare l’azione, stabilire (e soprattutto mutare) le relazioni tra i personaggi, rivelare lo stato emotivo dei nostri protagonisti, eccetera.

Impareremo a lavorare su testo e sottotesto, sulle pause, sul silenzio, sempre tenendo conto della character’s agenda, uno degli strumenti fondamentali per costruire un buon dialogo.

Il dialogo, infatti, è sempre azione, purposeful talk. I protagonisti parlano per ottenere qualcosa, quindi prima di farli interagire bisogna determinare il loro obiettivo, la loro motivazione e la loro strategia.

Impareremo che quasi in tutti i dialoghi, come in tutte le scene, si gioca una sottile partita in cui avvengono dei grandi o invece minimi spostamenti di potere. Cercheremo di rendere più dinamici e realistici i nostri dialoghi, arricchendoli di significato grazie a un uso intelligente delle azioni che i nostri personaggi compiono durante una conversazione.

Per concludere, con esercizi volti a trovare la voce dei vostri personaggi, lavoreremo sul linguaggio e sul tono dei protagonisti delle vostre storie, sui loro registri linguistici, i loro tic verbali, tutto ciò che contraddistingue il loro modo di parlare.

Il seminario, fruibile in qualsiasi momento su Vimeo, è suddiviso in 15 lezioni brevi da 2 ore (la prima è gratuita) e costa 150 €.
Puoi acquistarlo direttamente nello shop, oppure mandando una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com

Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.