Locandina del seminario

I meccanismi del comico

Cosa rende divertente una scena? Quanti e quali trucchi esistono per far ridere il lettore o lo spettatore? Ne parleremo con Francesco Trento, Paola Minaccioni e Gianluca Blumetti.

Analizzeremo insieme scene e singole battute da libri, film, spettacoli comici e serie tv di tutto il mondo, dai Monty Python a How I Met Your Mother, dai Fratelli Marx a Modern Family, da Friends a Chewing Gum, da Benigni a Fleabag, da Unbreakable Kimmy Schmidt a Sex & The City, passando per alcuni straordinari scrittori e scrittrici.

Senza alcuna pretesa di essere esaustivi, ma con l’intento dichiarato di regalarci tre giornate di divertimento e di capire cosa esattamente ci muove al riso, per riportarlo nelle nostre storie, divideremo il lavoro in tre sezioni: situazioni, battute, stand-up comedy.

Nella prima parte del seminario ci concentreremo dunque su una grande varietà di meccanismi narrativi tipici della commedia, situazioni che fanno ridere da sempre e probabilmente continueranno a far ridere per sempre.

Nella seconda studieremo invece le centinaia di possibilità comiche offerte dal dialogo, dalla replica sagace al sarcasmo al ribaltamento al tormentone all’iperbole, dalla parodia all’imitazione, eccetera eccetera.

Nella terza, con l’aiuto di Gianluca Blumetti, stand up comedian, ci occuperemo di come si costruisce un monologo comico, anche qui esaminando vari metodi, dall’abbassamento alla regola del tre, dall’accanimento alla reificazione all’allusione, e così via.

Il seminario, fruibile in qualsiasi momento su Vimeo, dura 18 ore e costa 150 .
Puoi acquistarlo direttamente nello shop, oppure mandando una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com
Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.