La Voce Nera: come scrivere un thriller

Come si scrive un thriller? È tutta questione di colpi di scena, tensione e suspense? O è possibile fare letteratura attraverso il genere? In questo corso di 10 ore Mirko Zilahy, una delle voci più interessanti e innovative del thriller italiano (e traduttore di capolavori come Il cardellino e Mystic River), proverà a insegnarci come innestare la lirica nella suspense, indagare l’estetica del male, fondere temi grandi e popolari. Per fare, nelle sue parole, “tutt’uno di letteratura e morte”.

Impareremo a pensare al thriller come all’erede della tradizione classica (grandi temi), gotica e vittoriana (luoghi e atmosfere), per provare a aprire il genere ai misteri della contemporaneità.

Il seminario si articolerà lungo alcuni argomenti principali, tra i quali:

  1. Letteratura come Mistero: tutte le voci del thriller.
  2. L’oscura potenza della voce: creare un grande incipit.
  3. Un luogo è un linguaggio: abitare spazi immaginari.
  4. Le ragioni del Male: dalla parte del serial killer.

Gli incontri si terranno su Zoom il 4 e il 5 dicembre, dalle 14 alle 19, e saranno recuperabili su Vimeo in qualsiasi momento, dal giorno dopo la diretta.

Il seminario dura 10 ore e costa 100 euro. Puoi prenotarti e acquistarlo mandando una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com
Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.