La lezione gratuita
di questa settimana

Ogni settimana, su questa pagina, potrai vedere (o rivedere, se ti è piaciuta molto), la lezione gratuita tenuta in diretta su Zoom nei giorni precedenti.

Ogni venerdì alle 18.30, infatti, organizziamo un incontro aperto a tutte e a tutti con ospiti italiani e internazionali provenienti dal mondo della letteratura, dell’editoria o del cinema. Per i link e per saperne di più, consulta il calendario.

Lezione gratuita scrittura creativa

Sydney Sibilia –
Fare un film: sceneggiatura, regia, produzione

Nella lezione gratuita di venerdì 20 maggio abbiamo avuto l’onore di ospitare Sydney Sibilia, sceneggiatore, regista e produttore, autore della trilogia “Smetto quando voglio” e de “L’incredibile storia dell’isola delle rose”. Vista la sua esperienza in vari campi dell’industria, abbiamo chiacchierato con Sydney di tutte le fasi di lavorazione di un film, dall’idea al prodotto finale, concentrandoci in particolare sul processo di scrittura e su quella ultima riscrittura che spesso si fa in montaggio. Abbiamo imparato a rapportarci meglio, da sceneggiatrici e sceneggiatori, con le esigenze produttive e con chi poi quel film deve metterlo in scena.

E abbiamo parlato anche di come si presenta un’idea a una casa di produzione.

Chi volesse sdebitarsi per la lezione gratuita può fare una donazione all’associazione
o alla causa indicata di lezione in lezione con i nostri ospiti.

Sydney vi chiede di donare per l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr).

Per sapere come fare, consultate il loro sito.

Se vi va, potete poi inviare uno screenshot della donazione a scrivereunagrandestoria@gmail.com (ci aiuta a tenere un po’ il conto di quel che riusciamo a fare, e anche a premiare con seminari in regalo e editing gratuito le persone che avranno donato di più entro luglio del 2022)

Le lezioni gratuite proseguono ogni venerdì dalle 18.30 alle 19.45.

Alcune date dei prossimi incontri sono ancora da confermare, ma possiamo anticiparvi qualche nome: Stephen Markley (autore di Ohio), Wulf Dorn (scrittore tedesco di bestseller come La psichiatra e L’ossessione, tradotti in tutto il mondo), John Woods (esordio letterario dell’anno negli Stati Uniti con Lady Chevy), Giacomo Casti, Nicola Lagioia, Marco Cassini e Nicola Giuliano.

Potete recuperare tutti i 60 incontri precedenti (tra cui quelli con Joe Lansdale, Valérie Perrin, Glenn Cooper, Hagai Levi, Tiffany McDaniel, Kawai Strong Washburn, Michela Murgia, Francesco Piccolo, Francesca Melandri, Nadia Terranova, Nicola Giuliano, Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo, Marco Bechis, Ian Manook, Paola Barbato, Andrea Colamedici) iscrivendovi al nostro gruppo Fb e cercando lì il post MISSING LINKS (c’è un grosso tasto rosso che vi ci porta direttamente in questa pagina)