FantastiFare: scrivere fantastico, fantasy, fantascienza e horror

Come lavorare a una storia fantasy, o di fantascienza, o horror, e alla creazione di mondi narrativi distanti dal nostro?
Ne parleremo con Eugenio R. R. Saguatti, Emanuela Valentini e Andrea Viscusi in questo seminario intensivo di 10 ore.

FantastiFare è un laboratorio con un’impronta più pratica che teorica per imparare a scrivere fantasy, fantascienza, horror e tutti gli altri generi che albergano sotto il grande ombrello del Fantastico. Sbirceremo dietro le quinte dei mondi immaginari di chi ci ha preceduto, tentando di rubare segreti e trucchi del mestiere per riutilizzarli nei nostri testi.
Scopriremo cos’è il Fantastico, da dove viene e dove va.
Rifletteremo su generi, sottogeneri e ibridi.
Proveremo a addomesticare il caos per plasmare i mondi che abbiamo in testa.
Impareremo a creare un intero Universo e renderlo credibile, e poi a popolarlo di personaggi altrettanto verosimili: protagonisti e protagoniste, comprimarie e comprimari, fino alle semplici comparse.
Discuteremo su quanta ricerca occorra, come organizzarla e quanto di quello che abbiamo trovato e imparato possa poi comparire nel testo definitivo.
Soprattutto, proveremo a rispondere alla domanda-cardine: ha senso, oggi, scrivere di Fantastico?
Spoiler, perché vi rispondiamo in anticipo: sì, ha senso. Anzi, proprio adesso che la realtà supera spesso l’invenzione, diventa importante fare il punto sull’arte del raccontare.

Gli incontri si terranno su Zoom il 2 e il 3 aprile, dalle 14 alle 19, e saranno recuperabili su Vimeo in qualsiasi momento, dal giorno dopo la diretta.

Il seminario dura 10 ore e costa 100 euro. Puoi prenotarti e acquistarlo mandando una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com
Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.