corso online psicologia della narrazione

Psicologia della narrazione

In questo ciclo di dieci lezioni con Pier Angelo Sanna offriremo le dritte necessarie per la creazione di trame, ambienti e, soprattutto, personaggi psicologicamente credibili, strutturati e coerenti. In un viaggio attraverso le pagine di Freud, Jung, Hillman, Gramsci, Fenoglio, Ibsen, Verga, Deledda, Pirandello, De Sade e molti altri e altre, il corso è un’occasione per scoprire quali strumenti la psicologia possa mettere a disposizione di chi scrive.

Vedremo, per esempio, come il paesaggio narrativo abbia una sua psicologia e come l’Eros abbia, a sua volta, i suoi paesaggi. Capiremo cosa sono i copioni, i pattern cognitivo-comportamentali, i temi di vita, i traumi e i modelli operativi interni. Approfondiremo gli strumenti della psicodiagnosi clinica, della perizia psichiatrica e scopriremo come ogni diagnosi racconti sempre una storia che non si sa raccontare. Il corso si chiuderà infine con un esperimento di psicologia del paesaggio, che consisterà in un vero e proprio tour narrativo dentro le strade di una città italiana.

Gli incontri si terranno su Zoom per dieci martedì, dal 5 ottobre al 14 dicembre, dalle 21 alle 22.15. Se perdete una o più lezioni potete recuperarle su Vimeo in qualsiasi momento, dal giorno dopo la diretta.

Il seminario costa 120 euro. Puoi prenotarti e acquistarlo mandando una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com
Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.