Scrivere narrativa per ragazze e ragazzi – Infanzia, middle grade e young adult

Leonardo Patrignani, scrittore e scout letterario, vincitore del Premio Bancarellino 2020 con Darkness e autore della saga Multiversum (diffusa in 24 Paesi con oltre 200mila copie vendute) ci guida nel mondo straordinario della narrativa per ragazzi. Dai sottogeneri al linguaggio, dalla struttura ai temi, dalla fiction alla non-fiction, dalle prime bozze alla submission editoriale, esploriamo questo sconfinato regno anche con il prezioso intervento di ospiti illustri: le autrici bestseller Licia Troisi e Cecilia Randall; Valentina Manzetti, fiction editor della redazione ragazzi di DeA; Paula Boschi, coordinamento creatività e sviluppo della produzione cinema-tv Rainbow/Colorado; Roberto Gagnor, sceneggiatore di oltre 200 storie Disney.

I target all’interno del target. Impariamo a distinguere tra narrativa per l’infanzia, middle grade e young adult. Chi sono i nostri lettori? Quali storie amano leggere? Quali piacciono ai loro insegnanti ed entrano nelle “letture consigliate”?

I generi. Dalla narrativa fantastica a quella realistica, dalla non-fiction alla didattica. Viaggio tra gli scaffali e tra i banchi di scuola.

Il linguaggio. Come cambia da un genere all’altro.
Esempi da: La Storia Infinita, Il GGG – Il grande gigante gentile, Hunger Games, Il fantastico viaggio di Stella, The body.

Il racconto di formazione. Che cos’è? E che cosa sono i livelli di lettura di una storia? Come possiamo allo stesso tempo intrattenere con l’avventura e mandare un messaggio profondo al lettore?
Esempi personali dal processo di lavorazione di Darkness.

Le grandi saghe. Passiamo in rassegna i cicli più importanti della narrativa per ragazzi e scopriamo il segreto del successo di ciascuno di essi. Ambientazione, trama, tema, personaggi, stile, adattamenti cinematografici, che cosa serve a una saga per durare nel tempo e diventare popolare? E come possiamo crearne una tutta nostra? (Esempi personali dall’esperienza con la trilogia Multiversum.)

La non-fiction. Come far fruttare le proprie competenze in un dato ambito per dare alla vita un’opera di divulgazione. Come cavalcare le tematiche calde del periodo in cui viviamo.
Esempi da: Dove va a finire il cielo, No Spoiler, Spinoza & Popcorn.

Nuove frontiere. Le audio-serie, la fanfiction, le piattaforme di interazione con i lettori, l’universo cinematografico.

A chi proporre la mia idea, e come? Esploriamo i cataloghi dei principali editori e delle loro collane per l’infanzia, il middle grade e lo young adult. Trucchi per rendere più appetibile la nostra proposta.

Il seminario, fruibile in qualsiasi momento su Vimeo, dura 10 ore e costa 100 €.
Puoi acquistarlo direttamente nello shop, oppure mandando una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com
Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.