corso online come scrivere e presentare un concept

Come presentare un concept

Come presentare un concept è il seguito ideale del nostro seminario intensivo Pitch, logline e storyline: come trovare, strutturare e soprattutto vendere l’idea giusta. Dopo aver affrontato assieme all’editore Martino Ferrario e alle produttrici Chiara Sfregola e Nicoletta Chinni come preparare al meglio un pitch per case editrici e case di produzione, in questa lezione di 4 ore con Francesco Trento (più tre ospiti d'eccezione: Chiara Beretta Mazzotta, Arianna Miazzo e Leonardo Patrignani,) impareremo come usare la creatività per guadagnare 100-200 posizioni sulle scrivanie e sui desktop dove languono decine, centinaia e a volte migliaia di progetti concorrenti.

Hai una buona idea da presentare a un editore. Decidi di stamparla o di metterla su una pennetta o un qualsiasi altro supporto tecnologico, vai a una fiera del libro e la consegni allo stand della tua casa editrice preferita. Poi torni a casa, nessuno ti contatta, e passi mesi a chiederti se l’abbiano letta. La risposta è: probabilmente no. Anzi, in due casi su tre quei fogli o quella chiavetta Usb non hanno nemmeno raggiunto l’ufficio. Cosa puoi fare, per aumentare notevolmente le tue possibilità che quell’idea meravigliosa, su cui hai lavorato senza sosta, non vada perduta?
In realtà, un bel po’ di cose.
Tra le tante, vedremo come anche una grafica particolare, una copertina azzeccata, un’idea visiva in grado di rendere l’ennesimo concept in tre pagine distinguibile da tutti gli altri concept in tre pagine, possano avvicinarci molto al nostro obiettivo: far sì che quelle poche righe finiscano in cima alla pila delle cose da leggere, e siano approcciate con curiosità invece che con tedio preventivo.

Attraverso l’analisi di alcuni progetti, tra cui un’idea per una serie medical impaginata e pensata come un foglietto illustrativo, cercheremo di capire come presentarci subito al meglio ai nostri interlocutori.

Il seminario, fruibile in qualsiasi momento su Vimeo, dura 4 ore e costa 40 €.
Puoi acquistarlo direttamente nello shop, oppure mandando una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com
Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.