Locandina del seminario

Come si scrive un soggetto – Parte I

Come si scrive un soggetto cinematografico?
Con Ludovica Rampoldi (vincitrice del David di Donatello 2020 per la sceneggiatura de Il traditore) analizzeremo i soggetti di due suoi film, La doppia ora e Il ragazzo invisibile.
Con Francesco Trento impareremo, anche attraverso esercizi pratici, come si racconta per immagini, come suggerire il tono della storia in poche pagine, come mantenere il giusto equilibrio narrativo tra le parti.

Vedremo la fondamentale differenza tra una sinossi, cioè un riassunto della vostra storia, poco coinvolgente, e un soggetto che si propone invece di emozionare i lettori.

Verranno forniti trucchi e consigli di redazione, seguiti da una lezione su un modo molto saggio di procedere nella stesura creando sempre nuove domande per il lettore (e poi per lo spettatore). Per far questo, analizzeremo un film sia secondo il viaggio dell’eroe sia secondo la teoria delle otto sequenze (che si rivelerà essere uno strumento molto utile per la stesura di soggetti e trattamenti).

Ragioneremo su fabula e intreccio, su come rivelare (o celare) le informazioni al nostro lettore. Parleremo del punto di vista del lettore/spettatore e vedremo, grazie a una puntata di Lost, come spostarlo, portandolo dalla curiosità all’anticipazione e all’empatia.

Il seminario, fruibile in qualsiasi momento su Vimeo, dura 11 ore e costa 100 euro. Puoi acquistarlo mandando una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com
Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.