corso online scrittur archetipi narrativi
Moduli didattici

Streghe, mostri e ombre – Il lato oscuro degli archetipi narrativi

Il nuovo corso di Marina Pierri verterà su una selezione di archetipi-Ombra e sulle loro declinazioni simboliche (cioè forme e personaggi), con esempi prevalentemente legati alla serialità televisiva e al cinema. 

Le Ombre, il “lato oscuro” degli archetipi-personaggio, sono il ricettacolo delle paure sociali legate all’insubordinazione delle donne, delle identità queer e delle categorie marginalizzate: le persone antagoniste nelle storie spesso nascondono, nelle loro pieghe, una minaccia al patriarcato che deriva dalla ribellione, dalla rabbia, dal rifiuto della sottomissione a una “norma”. Vediamo da vicino perché queste figure onnipresenti, le cui tracce si trovano ben oltre il genere fantasy, possono essere una potente fonte di catarsi e liberazione.

Gli incontri si terranno su Zoom per otto lunedì, dal 9 maggio al 27 giugno, dalle 17.30 alle 19.30. Se perdete una o più lezioni potete recuperarle su Vimeo in qualsiasi momento, dal giorno dopo la diretta.

Il seminario costa 100 euro. Puoi prenotarti e acquistarlo mandando una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com
Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.