Trama! La mappa segreta di tutte le storie

Trama! è il nostro corso che dura quasi tutto l’anno, dal 6 ottobre al 6 luglio. Consigliatissimo se volete strutturare una trama, ideare o perfezionare la vostra storia lungo l’arco della stagione, è adatto anche a chi vuole acquisire competenze da story editor, o semplicemente capire meglio come funzionano le narrazioni di qualsiasi tipo.
Con l’inserimento di racconti brevi, libri, fumetti, capolavori dell’animazione, grandi classici del cinema e della letteratura, serie tv, documentari e addirittura format televisivi, e l’analisi di alcuni dei film premiati alle ultime edizioni degli Oscar, Trama! è l’evoluzione del corso che da 16 anni porto in giro per l’Italia, Come si scrive una grande storia, seguito già da scrittori e scrittrici come Leonardo Patrignani, Emanuela Valentini, Ilaria Beltramme, Mirko Zilahy, Francesco Gungui, Walter Lazzarin, Ciro Auriemma, Renato Troffa, Valentina Mira, da attrici come Paola Minaccioni e Stefania Rocca, e da più di mille altre persone sino a oggi.

Sarà un lungo viaggio dentro la struttura mitica alla base di ogni racconto, grazie al quale cercheremo di capire quali sono i passaggi narrativi ricorrenti in quasi ogni storia narrata da uomini e donne in ogni tempo e in ogni luogo e come possiamo usarli per costruire le nostre storie (e un po’ anche le nostre vite).
In questo corso c’è tutto ciò che ho imparato in quasi 20 anni di studio, scrittura e soprattutto analisi di tutto quel che ha attraversato la mia vita di lettore e spettatore. Oltre alle tappe del viaggio dell’Eroe ci occuperemo di altri manuali e altre teorie, sempre cercando di ricondurle al contenitore che abbiamo scelto e che ci sembra funzionare meglio. Inseriremo così paralleli coi lavori di Snyder, McKee, Mamet, Truby, Booker (autore di The Seven Basic Plots, il miglior libro al mondo sulla narrazione: 736 pagine fittissime di puro genio) e con gli studi sul viaggio narrativo femminile, come quello di Hudson e quello di Murdock. Alla fine di ogni tappa vi daremo anche il riferimento esatto alle lezioni di Marina Pierri su Il viaggio dell’Eroina, in modo da costruire più ponti possibili tra i due seminari e darvi una visione davvero a 360 gradi: struttura, sviluppo della trama, passaggi narrativi, personaggi e funzionamento degli archetipi).

Il seminario verrà integrato dalla consegna di materiali, su un gruppo Facebook dedicato esclusivamente a iscritte e iscritti: video, estratti, letture, scalette, analisi di film e libri, esercizi che possono aiutarvi a fissare ciò che impariamo e mettere meglio a fuoco la vostra storia, lezione dopo lezione.

Analizzeremo un po’ di tutto: da fiabe, miti e leggende alle più recenti uscite Netflix. Ma soprattutto, attraverso l’esempio di grandi narrazioni di ogni parte del mondo, impareremo insieme come scrivere storie importanti, come trasformare una buona idea in un film o un libro che riescano a toccare corde universali, parlando al cuore del pubblico, senza accontentarsi di intrattenerlo.

Francesco Trento

Gli incontri si terranno su Zoom per 36 mercoledì, dal 6 ottobre al 6 luglio, dalle 18.30 alle 19.45. Se perdete una o più lezioni potete recuperarle su Vimeo in qualsiasi momento, dal giorno dopo la diretta.

Il seminario costa 440 euro, rateizzabili per l’intera durata, se avete bisogno.
Blocco da 9 lezioni: 130 euro. Due lezioni: 35 euro. Singola lezione: 20 euro
. Puoi prenotarti e acquistarlo mandando una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com

Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.