Locandina del modulo didattico

Come si scrive un racconto

Cos’è un racconto? Scrittori di ieri e di oggi ci aiuteranno in questo bellissimo, appassionante cammino con Antonella Lattanzi alla scoperta dell’affascinante mondo della parola scritta.

Scrive Valeria Parrella: “Il racconto è un nucleo che esplode. Ho questa sfera rovente e amica tra le mani che possiede un’unica verità centrale, essa sia un’immagine, un dolore, un bacio. Tu lo tieni là e intanto ti distrai.
La sfera che hai in tasca prende fuoco, ti accende il cappotto”.

Nel corso impareremo a gestire, manipolare questa sfera rovente che abbiamo tra le mani. In ogni racconto ci sono personaggi, stile, lingua, ambientazione, atmosfera, linee temporali, dialoghi (non sempre), punteggiatura, trama, e una freccia scagliata nell’incipit che guida il lettore fino all’ultima parola.

Leggendo insieme brani di grandi autori, analizzando gli elementi del racconto, scopriremo le infinite potenzialità di questo tipo di testo. Che, nella sua brevità, da un lato ci permette uno sguardo fulmineo e una specie di presa istantanea sulla storia e il mondo che vogliamo raccontare, dall’altro contiene in sé tutti gli elementi utili anche a scrivere un romanzo. Imparando a scrivere un racconto, dunque, impareremo anche le linee guida fondamentali per scrivere testi più lunghi, e approcciarci al romanzo.

Il seminario, fruibile in qualsiasi momento su Vimeo, dura 10 ore e costa 100 euro. Puoi acquistarlo direttamente nello shop, oppure mandando una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com
Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.