FAQ della scuola Come si scrive una grande storia


Raccogliamo qui le domande frequenti delle studentesse e degli studenti dei nostri corsi.
Se l’informazione che cerchi non è presente in questo elenco, non esitare a contattarci: cercheremo di risponderti il prima possibile.

Inizia da qui...


Come si articola l’offerta della scuola?

Teniamo SEMINARI ONLINE tutto l’anno, sia LEZIONI BREVI dal lunedì al venerdì, sia LEZIONI INTENSIVE in alcuni weekend. Affrontiamo praticamente ogni aspetto della scrittura e della sceneggiatura: trama, personaggi, tema, dialoghi, struttura della scena, stile, generi, come scoprirai consultando i nostri programmi. Le lezioni possono essere seguite in due modi:

  • In diretta su Zoom, con l’opportunità di fare immediatamente domande ai docenti,
  • In differita su Vimeo (è un po’ come YouTube, ma con la password), che ti permette di guardarle quando vuoi.

Una volta al mese organizziamo anche delle MARATONE DI SCRITTURA, incontri più lunghi (dalle 10 alle 20) rivolti a chi vuole mettersi alla prova in una grande stanza virtuale, con esercizi e spunti per sviluppare racconti o cortometraggi.

 

0 Commenti1 Minuti

Costi, sconti, prestiti, lezioni in cambio di volontariato: come funzionano?

Il nostro motto è “Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni”: chiunque deve avere il diritto di studiare quel che la/lo appassiona. Per questo motivo abbiamo sempre tenuto dei prezzi bassissimi: i seminari intensivi del weekend costano più o meno 10 euro l’ora, IVA inclusa. Quindi 8 ore 80 euro, 10 ore 100 euro, e così via. I seminari brevi sono ancora più accessibili: una singola lezione (90 minuti più domande, 120 in totale) costa 10 euro. Nonostante i prezzi contenuti, sappiamo benissimo che ci potrebbero essere persone molto motivate che non riescono comunque a coprirli. In quel caso, per chi ha difficoltà a pagare, ci sono varie soluzioni:

  • AUTOSCONTO: scegli lo sconto che ti mette a tuo agio (ma comunicacelo in tempo per l'emissione della fattura).
  • In alternativa, prendi il seminario in PRESTITO e poi ci farai sapere tu quando potrai saldarlo.
  • Infine, se nessuna delle soluzioni qui sopra ti aiuta, puoi avere la LEZIONE IN CAMBIO DI VOLONTARIATO: trova un’associazione dove svolgere 10 ore di volontariato, e noi te le ridiamo gratis (o sempre con lo sconto che preferisci) in formazione. L’importante è che si crei un circolo virtuoso.

Domanda frequente: “Non avete paura che la gente se ne approfitti?”

"No".

0 Commenti1 Minuti

Come funzionano le lezioni gratuite in cambio di donazioni?

OGNI VENERDÌ c’è una LEZIONE GRATUITA aperta a tutte e tutti. Chi vuole, in cambio, può fare una donazione per associazioni come Emergency o Amnesty International (non a noi, direttamente a loro), scegliere una causa benefica da supportare, oppure sostenere quella consigliata dall’ospite del giorno. Da marzo 2020 abbiamo generato oltre 90 mila euro in donazioni per vari ospedali, associazioni che distribuiscono pasti gratuiti per le famiglie in difficoltà, centri antiviolenza, organizzazioni ambientaliste, rifugi per animali, eccetera. La stima della cifra si basa sugli screenshot dei bonifici che abbiamo ricevuto. Inviandoli all’indirizzo scrivereunagrandestoria@gmail.com ci aiutate a tenere traccia del vostro contributo, e inoltre potreste  aggiudicarvi quattro giorni di editing gratuito col team di Come si scrive una grande storia.
Ovviamente dona solo chi può, se può.

Chi non può segue gratis, senza nessun problema.

Il link è sempre questo, valido tutti i venerdì dalle 18.30 alle 19.45: LINK LEZIONE GRATUITA DEL VENERDÌ
N.B.: se entrate nella riunione in giorni e orari diversi da quelli comunicati, ovviamente non troverete utenti connessi.

In alternativa, se preferite, potete salvare le coordinate sul vostro desktop.
Link: https://zoom.us/j/707930744
Password: 399608

0 Commenti1 Minuti


Leggi anche...