Scrivere per la voce: radio e podcast come forma di racconto

Come si scrivono le storie destinate all’ascolto invece che alla lettura o alla visione? Quali sono adatte a un podcast, e come possiamo raccontarle al meglio? Lo scopriremo in questo seminario intensivo con Michele Dalai, scrittore, conduttore radiofonico e televisivo, autore di Ettore (Rai 2 e Radio 2).

Parleremo del percorso da intraprendere per diventare autori e autrici di un programma radiofonico, ci interrogheremo sulla scelta dei progetti, su come svilupparli e a chi proporli, fornendo delle coordinate per orientarsi nel mondo di grandissime opportunità offerte da nuovi media e player in espansione. Studieremo come confezionare un proprio podcast di qualità, con un investimento più che sostenibile, e quali sono i passaggi chiave per garantirgli una buona diffusione.

Gli incontri si terranno su Zoom il 19 e il 20 marzo, dalle 14 alle 19, e saranno recuperabili su Vimeo in qualsiasi momento, dal giorno dopo la diretta.

Il seminario dura 10 ore e costa 100 euro. Puoi prenotarti e acquistarlo mandando una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com
Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.

Alcuni degli argomenti trattati nel seminario:

1. Storia del racconto orale, dagli Aedi e Rapsodi al podcasting
2. Evoluzione tecnologica dei supporto del racconto in voce
3. Trovare la Storia: cosa raccontiamo, come scegliamo le nostre storie
4. Trasformare il suono in racconto: tecnica, timbro, impostazione
5. Sound Design: nessuna voce è sola
6. Radio, Podcast, New Media: dove portiamo i nostri racconti