come si scrive un podcast
Moduli didattici

Podcast – Scrivere per essere ascoltati

Un tempo si diceva che tutti volevano scrivere un libro e oggi, lo avrete sentito dire, pare che tutti vogliano fare un podcast.
Ma come si fa a scegliere e scrivere una buona idea per essere ascoltati?
Come ci si orienta tra stili, struttura, scrittura ed editori?

Lo scopriremo in dieci lezioni con Roberta Lippi.

Lavoreremo sul percorso che ci porta dalla definizione di un’idea alla struttura di una serie podcast, valutandone genere e durata e attraversando tutti gli aspetti della scrittura sonora: dal titolo giusto alla struttura verticale o orizzontale, da come si dà ritmo a come si sceglie un narratore, dalla scrittura dei blocchi alla scaletta e al copione. Impareremo come si conduce un’intervista quando questa è la voce portante del nostro lavoro e quali sono le buone e le cattive pratiche a essa connesse, per poi passare a tutto il procedimento concreto di scrittura fino alla stesura del copione pilota. Scopriremo che anche il suono è scrittura ed emozione, valutando tutti gli elementi della colonna sonora che faranno da punteggiatura al nostro lavoro. E poi l’importanza del montaggio, che è la scrittura definitiva della serie. Infine impareremo “ad avere orecchio” per correggere il tiro prima di lanciare la nostra idea nel mondo, con un excursus conclusivo sulle modalità di distribuzione (tra self publishing ed editori).

Il seminario, suddiviso in 10 lezioni, è fruibile in qualsiasi momento su Vimeo e costa 150 €. Puoi acquistarlo mandando una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com
Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.