Locandina del seminario

Come distribuire un cortometraggio

Quando si conclude il montaggio di un corto pensiamo di aver portato a compimento un'opera. E sbagliamo, perché quello è solo l'inizio della vita di quel lavoro. Ma cosa viene dopo?
Monica Mazzitelli ci offre alcuni strumenti pratici per gestire al meglio questa complessa fase che dà un senso a tutto il lavoro svolto, tra festival cinematografici, piattaforme, media, comunicazione e ricerca del giusto pubblico.

Perché tutta la fatica, il tempo e l’amore spesi nella creazione di un cortometraggio abbiano un senso, è indispensabile che il corto incontri il suo pubblico. Banalmente, perché è il motivo per cui viene realizzato, e nessuna delle emozioni provate nella sua realizzazione può eguagliare l’emozione di un applauso sincero di una platea. Ma anche perché registe e registi, produttori e produttrici, ne ricavino un beneficio. Se non economico − difficile da ottenere con questo genere di lavori − un beneficio di immagine e di comunicazione utile ad agevolare la realizzazione di altri progetti in futuro, possibilmente remunerativi.

Affronteremo i temi in programma con casi ed esempi sia reali che ipotetici.

Il seminario, fruibile in qualsiasi momento su Vimeo, dura 10 ore e costa 100 €. Puoi acquistarlo mandando una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com
Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.