Moduli didattici della scuola

Trama! La mappa segreta di tutte le storie

Trama! è il nostro corso che dura quasi tutto l’anno, dal 6 ottobre al 6 luglio. Consigliatissimo se volete strutturare una trama, ideare o perfezionare la vostra storia lungo l’arco della stagione, è adatto anche a chi vuole acquisire competenze da story editor, o semplicemente capire meglio come funzionano le narrazioni di qualsiasi tipo.
Con l’inserimento di racconti brevi, libri, fumetti, capolavori dell'animazione, grandi classici del cinema e della letteratura, serie tv, documentari e addirittura format televisivi, e l’analisi di alcuni dei film premiati alle ultime edizioni degli Oscar, Trama! è l’evoluzione del corso che da 16 anni porto in giro per l'Italia, Come si scrive una grande storia, seguito già da scrittori e scrittrici come Leonardo Patrignani, Emanuela Valentini, Ilaria Beltramme, Mirko Zilahy, Francesco Gungui, Walter Lazzarin, Ciro Auriemma, Renato Troffa, Valentina Mira, da attrici come Paola Minaccioni e Stefania Rocca, e da più di mille altre persone sino a oggi.

writing challenge italia

Writing Challenge: 100 giorni di scrittura

Se non riesci a essere costante nella scrittura, se ultimamente sei poco creativa, se ti sei arenato e hai perso la voglia di scrivere, ma anche e soprattutto se vuoi prendere un impegno con te stessa o te stesso e far parte di un gruppo di persone con cui condividere l'esperienza, ecco lo spazio per te!
Motivational, esercizi quotidiani e un gruppo dedicato per chi vorrà cimentarsi, assieme a noi, in 100 giorni di scrittura.

corso online scrittura ghostwriting

I mestieri della scrittura – Come guadagnare scrivendo al di là delle royalties

Ghostwriting, editing, coaching, schede di lettura e non solo: un viaggio di 11 ore on demand attraverso i mestieri legati alla scrittura, con Francesco Trento, Emanuela Valentini e Andrea Pugliese.

come superare il blocco dello scrittore corso online scrittura creativa

Lo sblocco dello scrittore – Come non perdere la voglia di scrivere (e soprattutto perché)

Sei alle prese con la mitologica sindrome della pagina bianca e non sai come uscirne? Stai attraversando uno di quei momenti in cui la creatività sembra averti abbandonata per sempre? Guardi il foglio word davanti a te e ti senti sconfitto ancor prima di toccare la tastiera?
Innanzitutto rasserenati: ci passiamo tutte e tutti.
Poi, se ti va, prova a dire addio per sempre alla pagina bianca col seminario breve di Giampaolo Simi.

Il viaggio dell’Eroina – Nuova edizione

Torna a grandissima richiesta l’appuntamento del lunedì con Marina Pierri. Percorreremo le dodici tappe insieme a nuove eroine di film, serie TV, libri e fumetti, che ci aiuteranno a far fiorire i personaggi femminili delle nostre storie, ma non solo: alla fine del viaggio, infatti, saremo noi le prime e i primi ad aver compiuto un arco di trasformazione.

Narrativa: questioni di stile

Come imparare a scrivere meglio? Proveremo a ragionarci insieme in questo ciclo di 12 lezioni brevi (comprendono anche uno spazio per le vostre domande) con Francesco Trento ed Eugenio R. R. Saguatti.

corso online psicologia della narrazione

Psicologia della narrazione

In questo ciclo di dieci lezioni con Pier Angelo Sanna offriremo le dritte necessarie per la creazione di trame, ambienti e, soprattutto, personaggi psicologicamente credibili, strutturati e coerenti. In un viaggio attraverso le pagine di Freud, Jung, Hillman, Gramsci, Fenoglio, Ibsen, Verga, Deledda, Pirandello, De Sade e molti altri e altre, il corso è un’occasione per scoprire quali strumenti la psicologia possa mettere a disposizione di chi scrive.

corso online come si scrive un romanzo

Come si scrive un romanzo

Come si scrive un romanzo?
Partendo da un’idea, sicuramente. E poi? Una volta che abbiamo l’idea, come affrontare la paura della pagina bianca?
In questo corso parleremo con Antonella Lattanzi di come si lavora a un romanzo. Di qual è il lavoro di preparazione al romanzo, prima ancora di iniziare a scrivere, di come fare a tenere la presa sulla scrittura per un tempo lungo – quello che serve per scrivere un intero libro –, senza perdere il filo.