come scrivere i personaggi

Lavorare sui personaggi

Hai il tuo personaggio e sai tutto di lui o di lei: ne conosci l'altezza, hai compilato la sua carta d’identità, hai deciso che scuole ha fatto e hai disegnato l’albero genealogico delle ultime 7 generazioni. Ora devi solo calarlo nella tua storia, e il gioco è fatto. O quasi, perché adesso cominciano i problemi. Ma chi ci aiuta a risolverli? Conviene chiamare Saul Goodman o i Ghostbusters?
Non disperate, perché dopo Come costruire i personaggi: il metodo dell'enneagramma tornano sulla scena del crimine i nostri Mr. e Ms. Wolf: Nicolò Mazza de' Piccioli e Claudia La Ferla.

Ciò che rende davvero unico un personaggio è l’insieme dei comportamenti che lo contraddistinguono. Il modo in cui affronterà le difficoltà ci dice tutto di lui o lei. Solo conoscendo a fondo il loro carattere, infatti, potrai fare in modo che i tuoi protagonisti e le tue protagoniste si muovano nella storia in modo coerente.In questo nuovo corso esploreremo metodi originali e nuovi trucchi per delineare e raccontare i nostri eroi e le nostre eroine, a partire dalle nove personalità archetipiche dell’Enneagramma.L’approfondimento di personaggi tratti da libri, film e serie tv celebri ci permetterà di familiarizzare coi loro caratteri, ricorrenti nei diversi generi, per imparare a usarli nelle nostre narrazioni senza inciampare nei cliché più usurati.
Il seminario fa parte della serie 30 Minuti, un ciclo di corsi pensati per chi vuole lavorare sulla sua scrittura ma non ha molto tempo a disposizione: un video al giorno, dal lunedì al venerdì, vi permetterà di approfondire per 4 settimane uno specifico argomento. Lavorare sui personaggi verrà somministrato via gruppo Facebook, quindi esattamente come la Writing Challenge, con pillole video da 20-30 minuti al giorno, garantendovi la vostra piccola dose di studio quotidiana. Il video uscirà sempre alle 5 di mattina, e poi voi lo guardate quando vi pare durante la giornata, e se rimanete indietro recuperate nel weekend o anche successivamente.(“e se non ho Facebook?”“Ti fai un profilo con un nome a caso per seguire il corso in compagnia”“E se non voglio avere un profilo, nemmeno col nome a caso?”“Allora ti mandiamo il link al video del giorno via mail”“Acc… quindi non ho più scuse?”“No”)

Costo di Lavorare sui personaggi: 120 €.
Se vuoi prenotarti manda una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com
Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.