scrivere il poliziesco corso scrittura creativa

Scrivere il poliziesco: giallo e noir

Come si scrive un racconto o un romanzo di stampo poliziesco?
Condurremo un'indagine sul genere con François Morlupi, vincitore del Premio Scerbanenco 2021 dei lettori per Come delfini tra pescecani e dell'edizione 2022 per Nel nero degli abissi.

Inizieremo con un breve excursus sulla storia e l’evoluzione del giallo, che ci permetterà di definire le sue caratteristiche ed esplorare le varie sfumature.Identificheremo gli elementi strutturali su cui impostare l’architettura delle nostre storie, per scegliere consapevolmente tra i punti di vista e le tecniche di scrittura a disposizione, soffermandoci anche sugli incipit e la famosa regola della pagina 80: perché non dobbiamo assolutamente tradirla?Analizzeremo poi la nostra Costituzione e il funzionamento dei vari corpi di polizia, per evitare gli errori più comuni che minano la verosimiglianza dei personaggi: solo rendendo le loro azioni plausibili, infatti, possiamo conquistarci la fiducia di lettori e lettrici.
Nel settimo appuntamento, quello conclusivo, offriremo consigli pratici su come superare i momenti d’impasse più ricorrenti per chi si cimenta col genere.Contenuti delle lezioni:

1) Definizioni, caratteristiche e analisi dei sottogeneri del romanzo poliziesco, della sua storia e della sua evoluzione.
2) Come strutturare il romanzo; studio dei punti di vista della narrazione, delle tecniche di scrittura e dell’impostazione dell’Idea su cui ruoterà la storia.3) La fondamentale regola della pagina 80.4) “Mi dia il suo distintivo, lei è licenziato”: gli errori da non commettere per non pregiudicare il rapporto con lettori e lettrici. Ne discuteremo assieme alla Marescialla Ordinaria Marcella Villa (grande appassionata di gialli) che ci aiuterà a non scrivere cose che non hanno alcun contatto con la realtà.5) Dal nostro protagonista al testimone, come creare dei personaggi credibili (prima parte).6) Dal nostro protagonista al testimone, come creare dei personaggi credibili (seconda parte).7) Come costruire un ottimo finale e scegliere un titolo accattivante.

Il seminario, suddiviso in 7 lezioni, è fruibile in qualsiasi momento su Vimeo e costa 150. Puoi acquistarlo mandando una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.comSe hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.