Come si scrive la propria storia: memoir e autobiografia

Come si scrive un’autobiografia? Come strutturare un memoir? Come rendere universale una narrazione personale? Ne parleremo con Ilaria Gaspari, autrice di Lezioni di felicità e Vita segreta delle emozioni in questo seminario intensivo di dieci ore.

Ogni vita è una storia da raccontare, se sappiamo leggere fra le righe dei ricordi. Le tracce dentro di noi indicano una via segreta che, per essere percorsa, richiede paradossalmente un passo all’indietro, a recuperare, come archeologhe e archeologi, un vissuto sepolto. Altre volte, invece, bisogna accettare l’evidenza: non sempre essere sincere e sinceri significa dire la verità. Dobbiamo fidarci delle nostre interpretazioni, delle idee proiettate su episodi del passato.
Attraverso la lettura di brani scelti da grandi autobiografie di autrici e autori che hanno saputo cimentarsi al meglio con questo genere letterario (da Jean-Jacques Rousseau a Joan Didion, fino ad Andre Agassi), impareremo a narrare meglio le nostre storie.
Il seminario, inoltre, prevede una serie di esercizi mirati a riattivare la memoria emotiva, per approcciare la scrittura come una forma terapeutica di comprensione del sé.

Il seminario, fruibile in qualsiasi momento su Vimeo, dura 9 ore e costa 100 €. Puoi acquistarlo direttamente nello shop, oppure mandando una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com
Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.