corso online produrre idee per la narrazione

Come generare idee per film, libri, serie, fumetti

“Non puoi aspettare l’ispirazione, devi inseguirla con una mazza da baseball”, scriveva Jack London.
In questo seminario intensivo di 10 ore con Eugenio R. R. Saguatti e Francesco Trento cercheremo dunque di fornirvi una serie di mazze da baseball metaforiche, che potrete usare comodamente dal divano di casa per generare idee, conflitti e mondi narrativi.

Da dove vengono le idee? Nessuno lo sa.
Si possono richiamare a comando? Purtroppo no.
Allora bisogna aspettare l’ispirazione? No, nemmeno (se no Jack London si arrabbia).
Ci sono modi per invitare le idee a farci visita, però. Niente di sconvolgente: non è necessario stringere patti con i demoni, o sacrificare vergini agli antichi dèi in notti di plenilunio.
È tutto abbastanza più semplice.
In queste due giornate impareremo ad aprire la porta all’ispirazione, a farle spazio. Con calma e un po’ di metodo ci metteremo nelle condizioni adatte ad attirare idee. Qualche trucco non guasta, e ne vedremo insieme un bel po’. Scopriremo come usare i luoghi comuni senza farci usare da loro. Ci trasformeremo in spie e ladri per rubare senza farci beccare. Cambieremo prospettiva per trovare punti di vista nuovi.
Non solo. Una volta che le idee si fanno vedere vanno fermate nel modo giusto, per poi dar loro forma. Ragioneremo anche di questo.
Vi insegneremo come uscire dall’attesa passiva e, anche senza impugnare mazze come certi famosi scrittori, cominciare a evocare parole, storie, personaggi. Cercheremo perciò di mettere a punto un sistema che abbia buone probabilità di riuscita e che sia riproducibile al bisogno. Per questo ci serviremo di letture mirate – non siamo i primi a ragionarci su – ed esercizi veloci, da sperimentare subito.

Funzionerà? Non ne abbiamo idea.
(No, dai, stiamo scherzando: funzionerà) 🙂

Gli incontri si terranno su Zoom il 19 e il 20 febbraio, dalle 14 alle 19, e saranno recuperabili su Vimeo in qualsiasi momento, dal giorno dopo la diretta.

Il seminario costa 100 euro. Puoi prenotarti e acquistarlo mandando una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com
Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.