sportello editing

Sportello Editing

Lo Sportello Editing è l’appuntamento mensile del mercoledì sera, in cui noi docenti di Come si scrive una grande storia e altre/i editor lavoreremo per due ore su alcuni testi inviati da studentesse e studenti, per mostrarvi come a nostro avviso sarebbe giusto intervenire. La rotazione delle editor e degli editor è volta anche a offrirvi metodi e sensibilità differenti, in modo che possiate poi mettere nella cassetta degli attrezzi gli strumenti più adatti a voi.

Come funziona: 15 giorni prima, a rotazione, alcune persone che hanno acquistato un pacchetto all inclusive (esclusivamente loro, le avviseremo noi per mail) mandano i loro testi ai docenti dell’appuntamento successivo. Loro interverranno su quei lavori, con lo strumento “correzioni”, e poi li presenteranno nella nostra classe virtuale su Zoom, mostrandoci delle possibili migliorie, in modo da fornire indicazioni utili per scrittrici e scrittori.

Assieme a Francesco Trento si alterneranno nei vari incontri Chiara Beretta Mazzotta (BookBlister), Emanuela ValentiniEugenio R.R. Saguatti, Sara Ercoli, Diego Trovarelli, Marco Cipriani, Antonio Paolacci e Paola Ronco (Paolacci-Ronco.it), Giaime Maccioni e Morgan Chiarella (eventoscatenante.com).

Calendario degli appuntamenti: 3 novembre, 1° dicembre, 2 febbraio, 2 marzo, 6 aprile, 4 maggio, 1° giugno.

Chi volesse partecipare agli incontri come uditore/uditrice (senza dunque poter sottomettere un testo per l’editing, ma solo seguendo la lezione), può acquistare il singolo incontro (30 euro) o il pacchetto di 7 incontri (150 euro). Puoi prenotarti mandando una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com

Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.