Come fare editing sui propri testi
Come migliorare i propri testi con il self editing?
Lo scopriremo grazie alla competenza in materia di Chiara Beretta Mazzotta, direttrice dell'omonima agenzia editoriale e della pagina BookBlister.
Prima di inviare un romanzo, una raccolta di racconti, un qualsiasi scritto a una casa editrice, a un’agenzia editoriale o anche a un editor professionista, occorre fare una valutazione molto seria: se il testo verrà rifiutato, infatti, ci sarà molto difficile riproporlo a quelle stesse persone e farglielo leggere una seconda volta. Allora, come possiamo assicurarci di avere di fronte a noi la miglior versione possibile di quel testo? È ciò che studieremo in questi dieci incontri con Chiara Beretta Mazzotta, che metterà a disposizione di studentesse e studenti tutta l’esperienza maturata accompagnando centinaia di progetti nel percorso di stesura, revisione ed editing, arricchita quotidianamente attraverso il confronto – su radio, blog e social – con autori e autrici.
Un’occasione unica di imparare, anche attraverso letture ed esercitazioni proposte tra una lezione e l’altra, come affrontare l’editing delle proprie storie.
Il seminario, fruibile in qualsiasi momento su Vimeo, è suddiviso in 10 lezioni da 2 ore e costa 120 €. Puoi acquistarlo direttamente nello shop, oppure mandando una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com
Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.
Programma delle dieci lezioni
- Intro
- Differenza tra revisione ed editing
- Autoediting: un lavoro impossibile?
- Come si legge un testo per editarlo?
- Il lavoro sul testo
- La Scheda
- Scheda e appunti di editing
- Organizzare il lavoro: come fare la scheda
- A caccia di una idea, di una trama solida, di una voce
- Storia e Trama
- La differenza tra storia e trama
- Storia o non storia? Trama o iper-trama?
- C’è un’idea, c’è una evoluzione, c’è un protagonista, c’è un mondo, c’è una struttura (materia e forma di una storia)?
- Cosa vuole raccontare l’autore e perché?
- Storia e trama/2
- Come ha deciso di raccontarlo?
- I libri non hanno le istruzioni per l’uso: cosa voleva dire l’autore? Che cosa ha detto, invece?
- Genere o mainstream? (La forma delle storie varia in relazione al genere/terremotare un genere)
- I personaggi
- Punti di vista
- A caccia di un protagonista
- Chi abita il testo? Gerarchie dei personaggi
- Se i personaggi sono “disoccupati”
- Backstory: perché i personaggi sono come sono
- Dialoghi
- Come è fatto un dialogo (montaggio, virgolette…)
- Il personaggio parla per ragioni sue, se no tace!
- Testo e sottotesto: chi non dice le bugie?
- Parlare e pensare
- Il tempo e il luogo
- Tempo della narrazione: prima, dopo e durante
- Timeline: quando accadono i fatti (montaggio lineare, alternato…)
- Dove: particolare/universale
- L’effetto guida turistica
- Quanto conosci il contesto? È sempre un problema di misura
- Mostrare una storia
- Sequenze: il montaggio esterno e interno del testo
- Il respiro del testo: il ritmo
- Stare nella pagina: la sicurezza della voce narrante
- Autorevolezza e familiarità
- Linguaggio e stile
- Una valigia di parole
- Bella scrittura: tante chiacchiere per nulla
- Il narratore e il registro dei personaggi
- Linguaggio e contesto
- Il lavoro sul testo
- Programmi di scrittura
- Revisioni
- Note e segnalazioni
Contenuti correlati