Scrivere il noir
Quello che chiamiamo “noir” nasce pressoché in contemporanea con il cinema. Con il cinema vive un rapporto di scambio continuo e così farà con il fumetto, i videogiochi e con le serie tv nei decenni successivi.
Se c'è una ragione per cui la scrittura noir alimenta da sempre altri tipi di narrazioni, senza farsi scavalcare, è perché tende a una concretezza fisica e a una rapidità capace di farsi realtà sensoriale nella mente di chi legge. Perché raccoglie la sfida di interagire con l'immaginario di esseri umani completamente diversi dai lettori dei romanzi di un secolo fa.
Giampaolo Simi ci svelerà i segreti di questa longevità.
Sono quattro gli argomenti selezionati per questo seminario:
- La descrizione di un luogo e della sua atmosfera
- L’ingresso di un nuovo personaggio
- Il dialogo
- L’incipit
Proveremo a migliorare ciò che abbiamo scritto imparando come vengono affrontati questi aspetti nelle pagine di alcuni scrittori (fra loro stilisticamente diversi) come David Peace, Giorgio Scerbanenco, Dominique Manotti, Jean Patrick Manchette, Flannery O’Connor e altri.
Cercheremo di capire come ciascuno utilizza non solo le parole e il punto di vista, ma i suoni, le pause, i non detti e persino il bianco della pagina, i mantra di alcune ripetizioni ossessive, l’asciuttezza o la ridondanza, i cambi di ritmo e gli scarti improvvisi. Alcune delle loro pagine più riuscite fanno sì che la nostra mente allestisca in tempo reale, senza esitazioni, tutto ciò che serve a farci immergere nel mondo di cui ci stanno raccontando. A rendere quindi la lettura un’esperienza completa e appagante.
Lo scopo è capire quali intuizioni stiano alla base di queste pagine. E prendere così il coraggio che serve a intervenire quando il nostro racconto galleggia in una impalpabile vaghezza, o viceversa si adagia in maniera stanca e pedissequa sulla scheda del personaggio che abbiamo diligentemente preparato.
Il seminario, fruibile in qualsiasi momento su Vimeo, dura 10 ore e costa 100 €.
Puoi acquistarlo direttamente nello shop, oppure mandando una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com
Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.
Contenuti correlati