Moduli didattici della scuola
Come costruire i personaggi: il metodo dell’enneagramma
Quante volte i personaggi delle nostre storie, soprattutto alla prima stesura, sono piatti, non tridimensionali o poveri di sfumature?
E quante volte, guardando delle serie tv, avete notato che il punto di forza della narrazione risiedeva proprio in personalità forti, scritte magistralmente?
Ci sono molti modi per costruire i personaggi di una storia, ma uno dei più efficaci è la struttura circolare a nove punte chiamata “enneagramma”.
Scopriremo come funziona con Nicolò Mazza de' Piccioli, Claudia La Ferla e Francesco Trento.
Come generare idee per film, libri, serie, fumetti
“Non puoi aspettare l'ispirazione, devi inseguirla con una mazza da baseball”, scriveva Jack London.
In questo seminario intensivo di 10 ore con Eugenio R. R. Saguatti e Francesco Trento cercheremo dunque di fornirvi una serie di mazze da baseball metaforiche, che potrete usare comodamente dal divano di casa per generare idee, conflitti e mondi narrativi.
Dalla pagina allo schermo – L’arte dell’adattamento
Come si scrivono un film o una serie partendo da un romanzo o da un racconto? Con quali accorgimenti si può ridurre efficacemente un libro corposo e denso di situazioni e personaggi come La versione di Barney o L.A. Confidential in film di 100 minuti? O, al contrario, come si può trasformare un racconto di poche pagine in un film di due ore, come nel caso di Minority Report e altri adattamenti tratti da Philip K. Dick? Come far evolvere un romanzo in una miniserie (La Regina degli Scacchi, Sharp Objects) o in un mondo narrativo che deve durare per più stagioni?
Ne parleremo in questo seminario da otto lezioni con Francesco Trento, Marco Cipriani e Diego Trovarelli, fornendo gli strumenti essenziali per affrontare qualsiasi opera (letteraria, cinematografica o seriale).
L’arte di riscrivere – Come migliorare i vostri testi di stesura in stesura
Vi ricordate le avventure di Sherrington Hope, il famoso detective di Arthur Conan Doyle? E quelle del rettiliforme Han Solo? Avete pianto per il finale tragico di Pretty Woman? Vi ha terrorizzato l’horror di Steven Spielberg E.T.?
Se la risposta è no, è perché non avete letto le prime stesure di questi classici, che non sarebbero diventati tali se i loro autori non avessero deciso di riscriverli.
La revisione e l’editing di un testo sono fasi inevitabili del lavoro di un autore, ma sono la capacità e la determinazione nel riscrivere che fanno la differenza tra una buona storia e una grande storia. Ne parleremo con Francesco Trento, Giaime Maccioni e Morgan Chiarella.
Incipit – Come trasformare l’idea in un primo capitolo
“Nel mezzo del cammin di nostra vita”, “Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno”, “Chiamatemi Ismaele”, “Natale non sarà Natale senza regali”, “La signora Dalloway disse che i fiori sarebbe andata a comprarli lei”. Esordire con le parole giuste fa la differenza: quelle righe cattureranno l’attenzione di agenti, talent scout, editor, case editrici, e impediranno anche alle lettrici e ai lettori più distratti di riporre il romanzo nello scaffale della libreria.
Se non sai come e da dove cominciare, questo seminario intensivo di Nadia Terranova ti aiuterà ad aprire un nuovo capitolo: il primo della tua storia.
Scrivere per la voce: radio e podcast come forma di racconto
Come si scrivono le storie destinate all'ascolto invece che alla lettura o alla visione? Quali sono adatte a un podcast, e come possiamo raccontarle al meglio? Lo scopriremo in questo seminario intensivo con Michele Dalai, scrittore, conduttore radiofonico e televisivo, autore di Ettore (Rai 2 e Radio 2).
Na(rra)tura. Osservare, interpretare e descrivere la natura
“Il sole splendeva alto nel cielo”, “Le onde del mare si frangevano sugli scogli”. O, per dirla con Snoopy, “Era una notte buia e tempestosa”.
Se credete che si possa far letteratura così, forse questo seminario non fa per voi. Se invece volete migliorare la vostra capacità di raccontare la natura, ecco, le cinque ore intensive con Carmelo Vanadia sono esattamente ciò di cui avete bisogno.
Una sceneggiatura da Oscar. Lettura e analisi di CODA
In questo seminario di sette ore Francesco Trento e Adele Augruso vi sveleranno la mappa segreta di CODA (I segni del cuore), il film vincitore di tre premi Oscar (Miglior film, Migliore sceneggiatura non originale e Miglior attore non protagonista).