Moduli didattici della scuola
Il monologo teatrale
Un monologo è sempre un dialogo con lo spettatore: spetta a noi il compito di nutrire attrici e attori, lasciando a loro e al regista lo spazio per aggiungere al testo altre dimensioni.
Questo seminario intensivo di Sara Ercoli è rivolto sia a chi ha già una prima stesura e vuole esplorarla più a fondo, sia a chi ha un’idea nuova, a cui vuole dare corpo e voce.
Storie fantastiche e come crearle – Corso per ragazze e ragazzi – Nuova edizione
Sogni di girare il tuo primo cortometraggio? Ti senti una scrittrice in erba? Hai bisogno di una mano nell'imbastire la trama della tua prossima saga a fumetti o vorresti solo rendere più coinvolgente il tuo profilo Instagram? Parti da qui, unendoti alla classe virtuale di Nicolò Mazza de' Piccioli.
Raccontare le città
Che cosa vuol dire oggi descrivere un luogo, raccontare una città?
Ora non siamo più costretti a viaggiare. Viviamo in un mondo che si muove sulle immagini: anche il villaggio più sperduto al mondo è stato fotografato decine di volte ed è “visitabile” al costo di una piccola ricerca su Google. Ma non basta.
“Quarto potere”: tutto il cinema in un solo film
Il film che tutte le classifiche mettono al primo posto, l’esordio più folgorante della storia del cinema, un miracolo di autonomia creativa e sperimentazione, la pellicola che, come diceva Truffaut, ha generato più vocazioni alla regia. Citizen Kane/Quarto potere è un film così complesso che dentro, se si scava un po’, ci si trova tutto il cinema. Quello che c’era prima, il cinema classico, e quello che verrà dopo.
In quattro lezioni di grammatica del cinema, incentrate su ogni fase della realizzazione (sceneggiatura, scenografia, fotografia e postproduzione), con Emiliano Di Nolfo racconteremo la storia del film più importante della Storia.
Scrivere fantastico, fantasy, fantascienza e horror
Come lavorare a una storia fantasy, o di fantascienza, o horror, e alla creazione di mondi narrativi distanti dal nostro?
Ne parleremo con Eugenio R. R. Saguatti, Emanuela Valentini e Andrea Viscusi in questo seminario intensivo di 10 ore.
Come si scrive la propria storia: memoir e autobiografia
Come si scrive un’autobiografia? Come strutturare un memoir? Come rendere universale una narrazione personale? Ne parleremo con Ilaria Gaspari, autrice di Lezioni di felicità e Vita segreta delle emozioni in questo seminario intensivo di dieci ore.
La Voce Nera: come scrivere un thriller
Come si scrive un thriller? È tutta questione di colpi di scena, tensione e suspense? O è possibile fare letteratura attraverso il genere? In questo corso di 10 ore Mirko Zilahy, una delle voci più interessanti e innovative del thriller italiano (e traduttore di capolavori come Il cardellino e Mystic River), proverà a insegnarci come innestare la lirica nella suspense, indagare l’estetica del male, fondere temi grandi e popolari. Per fare, nelle sue parole, “tutt’uno di letteratura e morte”.
Pensare come scrittori e scrittrici – Vademecum per costruire il proprio percorso autoriale ed editoriale
Scrivere un ottimo romanzo non è il punto d’arrivo: è solo un prerequisito minimo. La vera battaglia inizia dopo, quando bisogna lavorare sul proprio futuro, creando i presupposti per scriverne molti altri. Piergiorgio Pulixi, autore di 13 romanzi pubblicati da E/O, Rizzoli e Mondadori, ci aiuterà ad affrontarla.