Come si scrive un pilot per una serie tv
In questa lezione analizzeremo con Francesco Trento gli episodi pilota di Lost, Happy Valley, Mad Men, The Shield, Romanzo Criminale, e altri grandi successi televisivi.
Introdurremo così i principi della scrittura seriale, soffermandoci soprattutto su come catturare il pubblico (e prima di esso i produttori) con le promesse del pilot.
Capiremo come “agganciare” lo spettatore con una promessa narrativa così alta (che riguardi l’intreccio, il personaggio, il tema o tutte e tre le cose) che il pubblico non potrà mollarla facilmente. E, anche, come riuscire in pochi minuti a dare un assaggio ben calibrato di tutte le ore di visione che seguiranno (cosa realizzata magistralmente in Stranger Things, di cui vedremo e analizzeremo i primì minuti).
Vedremo come catturare lo spettatore attraverso personaggi destinati a occupare decine di ore nella vita di chi guarda, come convincere il pubblico a tornare a frequentare quell’ambiente narrativo, tornare a interrogarsi su quei temi assieme agli autori della serie. Capiremo come sedurre il pubblico con un teaser potente, o attraverso un cliffhanger finale che lo spinga a vedere immediatamente la seconda puntata.
Grazie all’analisi di alcune “bibbie” o di alcuni “pitch” di famose serie televisive internazionali (New Girl, House of Cards, Lost, eccetera) studieremo inoltre come si presenta una serie tv a un network, lasciando intravedere le possibilità di sviluppo (possibilmente quasi infinite) di una storyline o di un personaggio.
Con l’aiuto di Stefano Sardo, showrunner di 1992–1993–1994 per Sky, ci interrogheremo su cosa voglia dire creare una serie vincente e parleremo di cosa significhi essere uno showrunner in Italia e quali sono le differenze con gli Stati Uniti. Parleremo del ruolo di un Head Writer e di come si lavora in una Writer’s room.
Con Nicoletta Chinni e Chiara Sfregola, entrambe Creative Executive a Cattleya, vedremo invece il percorso di una serie dal punto di vista della produzione, dalla prima idea alla messa in onda. Ragioneremo anche su cosa il mercato sta cercando in questo momento, come attirare l’attenzione di un produttore e cosa aspettarsi nel momento in cui riuscite a ottenerla.
N.B.: per la fruizione della lezione non vi è alcuna necessità di conoscere approfonditamente le serie nominate sopra né le altre che citeremo: tutto verrà comunque presentatoe illustrato attraverso clip e spezzoni che ce ne mostreranno i punti di forza.
Ai corsisti che ne faranno richiesta verrà inviata, gratis, una mail con decine di sceneggiature di pilot, pitch e “bibbie” di alcune delle serie tv più famose del mondo.
Il seminario, fruibile in qualsiasi momento su Vimeo, dura 18 ore e costa 150 €. Puoi acquistarlo direttamente nello shop, oppure mandando una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com
Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.
Contenuti correlati