Moduli didattici della scuola

come si scrive un racconto corso online

Come si scrive un racconto

Come si scrive un racconto?
E cosa distingue un'idea valida per un racconto da un'idea che sarebbe meglio sviluppare in un romanzo?
Ne parleremo nelle venti lezioni brevi di questo seminario con Francesco Trento.

come si scrivono i dialoghi

Scrivere i dialoghi

Chuck Palahniuk li vieta come espediente per far progredire la trama. Sally Rooney li considera la parte più divertente del lavoro. Vince Gilligan si complimenta con la sua writers’ room se riesce a evitarli. Amélie Nothomb ed Elvira Seminara, invece, li hanno usati per costruire interi romanzi. E allora a chi dobbiamo dare ascolto quando scriviamo i dialoghi?
“Hanno tutti ragione”, direbbe Tony Pagoda. Proveremo a dimostrarlo insieme a Francesco Trento, passando al microscopio le pagine di autori e autrici che hanno saputo fare del botta e risposta il loro punto di forza.

come scrivere i personaggi

Lavorare sui personaggi

Hai il tuo personaggio e sai tutto di lui o di lei: ne conosci l'altezza, hai compilato la sua carta d’identità, hai deciso che scuole ha fatto e hai disegnato l’albero genealogico delle ultime 7 generazioni. Ora devi solo calarlo nella tua storia, e il gioco è fatto. O quasi, perché adesso cominciano i problemi. Ma chi ci aiuta a risolverli? Conviene chiamare Saul Goodman o i Ghostbusters?
Non disperate, perché dopo Come costruire i personaggi: il metodo dell'enneagramma tornano sulla scena del crimine i nostri Mr. e Ms. Wolf: Nicolò Mazza de' Piccioli e Claudia La Ferla.

come scrivere un retroscena

Retroscena – Il dietro le quinte del processo creativo e di riscrittura

“Non ci posso credere”, “Ma come hanno fatto a pensarci?”, “Io non avrei mai saputo trovare una soluzione così elegante”, "Geni!". Quante volte da aspiranti scrittori e scrittrici avete reagito con tanto stupore per il finale di un romanzo o il climax di un film? Come riescono i grandi nomi a far germogliare un'idea, ad affrontare un passaggio narrativo che li mette in difficoltà? Proveremo a rispondere in questo ciclo di lezioni, entrando per mezz’ora al giorno nella loro mente, ma Francesco Trento e Adele Augruso possono già concedervi uno spoiler: quasi tutte e tutti procedono per tentativi e correggono il tiro, di revisione in revisione.

L’anima della storia: l’importanza del tema nella narrazione – Nuova edizione

“Di cosa parla?”. Quante volte ci è stata rivolta questa domanda dopo aver consigliato un libro o un film? Rispondiamo abbozzando l’argomento, e dalle reazioni capiamo di aver sbagliato l’approccio: non abbiamo reso giustizia alla ragione per cui quella storia ci sta così a cuore. L'interrogativo, allora, resta inevaso: “Sì, ma di cosa parla davvero?”.
In questa nuovissima edizione di uno dei nostri seminari più seguiti, studieremo con Francesco Trento come rendere il tema quel collante invisibile che tiene insieme la nostre storie.

corso di scrittura creativa mostri horror

Scrivere e riscrivere i mostri

La scrittura del mostruoso ha radici profonde nel contesto culturale in cui la Creatura effettivamente viene partorita dal suo autore. Il corso di Marina Pierri e Giulia Paganelli mira ad analizzare la costruzione del Mostro nel tempo e nello spazio, con le variazioni fondamentali e strutturali che questo processo subisce e impone attraverso le sue proprietà educative, individuali e collettive

come si scrive un documentario

Come si scrive un documentario

Come si scrive un documentario?
È possibile conciliare la ricerca della verità con l’esigenza di un racconto strutturato, mantenendo intatta l’emozione del momento?
E come si lavora invece quando dobbiamo catturare l’imprevedibilità di una storia in divenire?
Negli otto appuntamenti di questo seminario esploreremo insieme a Francesco Trento il mondo del documentario, dalla ricostruzione storica alla docufiction, dal documentario d'inchiesta a quello biografico, dal documentario di viaggio al docufilm.

scrivere il poliziesco corso scrittura creativa

Scrivere il poliziesco: giallo e noir

Come si scrive un racconto o un romanzo di stampo poliziesco?
Condurremo un'indagine sul genere con François Morlupi, vincitore del Premio Scerbanenco 2021 dei lettori per Come delfini tra pescecani.