Moduli didattici della scuola

Dalla pagina allo schermo – L’arte dell’adattamento

Come si scrivono un film o una serie partendo da un romanzo o da un racconto? Come si può lavorare per ridurre efficacemente un libro corposo e denso di situazioni e personaggi come La versione di Barney o Il silenzio degli Innocenti in film di 100 minuti? E come, al contrario, lavorare per trasformare un racconto di poche pagine in un film di due ore, come nel caso di Arrival, o di molti adattamenti cinematografici delle opere di Philip K. Dick? Come far evolvere un romanzo in un mondo narrativo seriale che deve durare varie stagioni, e garantire decine di ore di visione?
Ne parleremo in questo seminario di 15 ore con Francesco Trento, Marco Cipriani e Diego Trovarelli.

“Quarto potere”: tutto il cinema in un solo film

Il film che tutte le classifiche mettono al primo posto, l’esordio più folgorante della storia del cinema, un miracolo di autonomia creativa e sperimentazione, la pellicola che, come diceva Truffaut, ha generato più vocazioni alla regia. Citizen Kane/Quarto potere è un film così complesso che dentro, se si scava un po’, ci si trova tutto il cinema. Quello che c’era prima, il cinema classico, e quello che verrà dopo.
In quattro lezioni di grammatica del cinema, ciascuna dedicata a una delle fasi della produzione (sceneggiatura, scenografia, fotografia, postproduzione), con Emiliano Di Nolfo racconteremo la storia del film più importante della storia.

mad men lezioni scrittura creativa corso online

La serie perfetta: lezioni di scrittura da “Mad Men”

“Fumano tutti. I personaggi sono antipatici. Parla di pubblicità: non ha un’attrattiva internazionale. È lenta. È ambientata nel passato. È la peggior idea di sempre”. Queste erano le obiezioni sollevate dai dirigenti del canale AMC, dopo aver letto la sceneggiatura del pilot di Mad Men.
Com’è possibile allora che la creatura di Matthew Weiner abbia ottenuto un consenso unanime, aggiudicandosi per quattro anni il titolo di Miglior serie drammatica agli Emmy Awards? Com’è riuscita attraverso un contesto specifico – la Madison Avenue degli anni ’60 – a raccontare una storia che ci riguarda tanto da vicino?

cinema e psicologia corso online scrittura creativa

Cinema e psicologia

Il cinema e la psicologia non sono solo coetanei, ma il loro è un legame talmente saldo che si tende a darlo per scontato. Il cinema ispira i comportamenti delle persone, incide l’immaginario collettivo, lo segna e lo ridefinisce di volta in volta, come scopriremo con Pier Angelo Sanna.

Scrivere fantastico, fantasy, fantascienza e horror

Come lavorare a una storia fantasy, o di fantascienza, o horror, e alla creazione di mondi narrativi distanti dal nostro?
Ne parleremo con Eugenio R. R. Saguatti, Emanuela Valentini e Andrea Viscusi in questo seminario intensivo di 10 ore.

L’arte di riscrivere – Come migliorare i vostri testi di stesura in stesura

Vi ricordate le avventure di Sherrington Hope, il famoso detective di Arthur Conan Doyle? E quelle del rettiliforme Han Solo? Avete pianto per il finale tragico di Pretty Woman? Vi ha terrorizzato l’horror di Steven Spielberg E.T.?
Se la risposta è no, è perché non avete letto le prime stesure di questi classici, che non sarebbero diventati tali se i loro autori non avessero deciso di riscriverli.
La revisione e l’editing di un testo sono fasi inevitabili del lavoro di un autore, ma sono la capacità e la determinazione nel riscrivere che fanno la differenza tra una buona storia e una grande storia. Ne parleremo con Francesco Trento, Giaime Maccioni e Morgan Chiarella.

sportello editing

Sportello Editing

Lo Sportello Editing è l’appuntamento mensile del mercoledì sera (orario: 21-23), in cui noi docenti di Come si scrive una grande storia e altre/i editor lavoreremo per due ore su alcuni testi inviati da studentesse e studenti, per mostrarvi come a nostro avviso sarebbe giusto intervenire. La rotazione delle editor e degli editor è volta anche a offrirvi metodi e sensibilità differenti, in modo che possiate poi mettere nella cassetta degli attrezzi gli strumenti più adatti a voi.

Il viaggio dell’Eroina – Nuova edizione

Torna a grandissima richiesta l’appuntamento del lunedì con Marina Pierri. Percorreremo le dodici tappe insieme a nuove eroine, che ci aiuteranno a far fiorire i personaggi femminili delle nostre storie, ma non solo: alla fine del viaggio, infatti, saremo noi le prime e i primi ad aver compiuto un arco di trasformazione.