Moduli didattici della scuola
Come si scrive un romanzo
Perché dovremmo scrivere un romanzo? Che senso ha imbarcarci in quest’impresa, quando gli scaffali delle librerie sono già debordanti? Cosa avremmo da aggiungere noi, che oscilliamo tra il complesso d’inferiorità e l’arroganza di avere qualcosa da dire? La verità, come ci spiega Milan Kundera in un’intervista concessa a Philip Roth, è che ogni opera si nutre di dubbi: “Un romanzo non afferma niente; un romanzo cerca e pone delle domande. […] Non so quale dei miei personaggi è nel giusto. Io invento storie, le metto a confronto l’una con l’altra e in questo modo pongo delle domande. La stupidità della gente deriva dall’avere una risposta per tutto. La saggezza del romanzo deriva dall’avere una domanda per tutto”.
In questo seminario di trenta lezioni, coordinato da Francesco Trento, interrogheremo Nadia Terranova, Antonella Lattanzi, Chiara Beretta Mazzotta, Giampaolo Simi, Ben Pastor, Leonardo Patrignani, Elvira Seminara, Christian Raimo e altre voci della narrativa italiana e internazionale su ogni fase della stesura di un romanzo, dal seme di un'idea alla fioritura in capitoli, fino al raccolto dell'ultima pagina.
L’anima della storia: l’importanza del tema nella narrazione – Nuova edizione
“Di cosa parla?”. Quante volte ci è stata rivolta questa domanda dopo aver consigliato un libro o un film? Rispondiamo abbozzando l’argomento, e dalle reazioni capiamo di aver sbagliato l’approccio: non abbiamo reso giustizia alla ragione per cui quella storia ci sta così a cuore. L'interrogativo, allora, resta inevaso: “Sì, ma di cosa parla davvero?”.
In questa nuovissima edizione di uno dei nostri seminari più seguiti, studieremo con Francesco Trento come rendere il tema quel collante invisibile che tiene insieme le nostre storie.
Trama! La mappa segreta di tutte le storie
Trama! è il nostro corso consigliatissimo se volete strutturare una trama, ideare o perfezionare la vostra storia lungo l’arco della stagione, è adatto anche a chi vuole acquisire competenze da story editor, o semplicemente capire meglio come funzionano le narrazioni di qualsiasi tipo.
Con l’inserimento di racconti brevi, libri, fumetti, capolavori dell'animazione, grandi classici del cinema e della letteratura, serie tv, documentari e addirittura format televisivi, e l’analisi di alcuni dei film premiati alle ultime edizioni degli Oscar, Trama! è l’evoluzione del corso che da 18 anni porto in giro per l'Italia, Come si scrive una grande storia, seguito già da scrittori e scrittrici come Leonardo Patrignani, Emanuela Valentini, Ilaria Beltramme, Mirko Zilahy, Francesco Gungui, Walter Lazzarin, Ciro Auriemma, Renato Troffa, Valentina Mira, da attrici come Paola Minaccioni e Stefania Rocca, e da più di mille altre persone sino a oggi.
Vivere come scrittrici e scrittori
La registrazione del primo evento dal vivo di Come si scrive una grande storia vi aspetta on demand! Chiara Beretta Mazzotta, Sara Ercoli, Martino Ferrario, Nicolò Mazza de' Piccioli, Leonardo Patrignani, Marina Pierri, Giampaolo Simi, Emanuela Valentini e Francesco Trento si avvicendano sul palco del Teatro Verde di Roma per 10 ore di lezione su come migliorare la nostra scrittura e lavorare sui personaggi, anche quando non stiamo scrivendo.
Scrivere e riscrivere i mostri
La scrittura del mostruoso ha radici profonde nel contesto culturale in cui la Creatura effettivamente viene partorita dal suo autore. Il corso di Marina Pierri e Giulia Paganelli mira ad analizzare la costruzione del Mostro nel tempo e nello spazio, con le variazioni fondamentali e strutturali che questo processo subisce e impone attraverso le sue proprietà educative, individuali e collettive.
Lavorare sui personaggi
Hai il tuo personaggio e sai tutto di lui o di lei: ne conosci l'altezza, hai compilato la sua carta d’identità, hai deciso che scuole ha fatto e hai disegnato l’albero genealogico delle ultime 7 generazioni. Ora devi solo calarlo nella tua storia, e il gioco è fatto. O quasi, perché adesso cominciano i problemi. Ma chi ci aiuta a risolverli? Conviene chiamare Saul Goodman o i Ghostbusters?
Non disperate, perché dopo Come costruire i personaggi: il metodo dell'enneagramma tornano sulla scena del crimine i nostri Mr. e Ms. Wolf: Nicolò Mazza de' Piccioli e Claudia La Ferla.
Scrivere il poliziesco: giallo e noir
Come si scrive un racconto o un romanzo di stampo poliziesco?
Condurremo un'indagine sul genere con François Morlupi, vincitore del Premio Scerbanenco 2021 dei lettori per Come delfini tra pescecani e dell'edizione 2022 per Nel nero degli abissi.
Podcast – Scrivere per essere ascoltati
Un tempo si diceva che tutti volevano scrivere un libro e oggi, lo avrete sentito dire, pare che tutti vogliano fare un podcast.
Ma come si fa a scegliere e scrivere una buona idea per essere ascoltati?
Come ci si orienta tra stili, struttura, scrittura ed editori?
Lo scopriremo in dieci lezioni con Roberta Lippi.