Moduli didattici della scuola

Come fare editing sui propri testi

Come migliorare i propri testi con il self editing?
Lo scopriremo grazie alla competenza in materia di Chiara Beretta Mazzotta, direttrice dell'omonima agenzia editoriale e della pagina BookBlister.

Locandina del modulo didattico

Come si scrive un racconto

Cos'è un racconto? Scrittori di ieri e di oggi ci aiuteranno in questo bellissimo, appassionante cammino con Antonella Lattanzi alla scoperta dell'affascinante mondo della parola scritta.

Scrivere narrativa per ragazze e ragazzi – Infanzia, middle grade e young adult

Leonardo Patrignani, scrittore e scout letterario, vincitore del Premio Bancarellino 2020 con Darkness e autore della saga Multiversum (diffusa in 24 Paesi con oltre 200mila copie vendute) ci guida nel mondo straordinario della narrativa per ragazzi. Dai sottogeneri al linguaggio, dalla struttura ai temi, dalla fiction alla non-fiction, dalle prime bozze alla submission editoriale, esploriamo questo sconfinato regno anche con il prezioso intervento di ospiti illustri: le autrici bestseller Licia Troisi e Cecilia Randall; Valentina Manzetti, fiction editor della redazione ragazzi di DeA; Paula Boschi, coordinamento creatività e sviluppo della produzione cinema-tv Rainbow/Colorado; Roberto Gagnor, sceneggiatore di oltre 200 storie Disney.

sportello editing

Sportello Editing

Lo Sportello Editing è l’appuntamento mensile del mercoledì sera, in cui noi docenti di Come si scrive una grande storia e altre/i editor lavoreremo per due ore su alcuni testi inviati da studentesse e studenti, per mostrarvi come a nostro avviso sarebbe giusto intervenire. La rotazione delle editor e degli editor è volta anche a offrirvi metodi e sensibilità differenti, in modo che possiate poi mettere nella cassetta degli attrezzi gli strumenti più adatti a voi.

maratona di scrittura creativa

Maratona di scrittura

Vuoi metterti alla prova in una grande stanza virtuale, con esercizi e spunti per sviluppare racconti o cortometraggi? Partecipa alla nostra Maratona di scrittura su Zoom: trascorreremo insieme una domenica al mese, dalle 10 alle 20.

mad men serie perfetta analisi

La serie perfetta: lezioni di scrittura da “Mad Men”

“Fumano tutti. I personaggi sono antipatici. Parla di pubblicità: non ha un’attrattiva internazionale. È lenta. È ambientata nel passato. È la peggior idea di sempre”. Queste erano le obiezioni sollevate dai dirigenti del canale AMC, dopo aver letto la sceneggiatura del pilot di Mad Men.
Com’è possibile allora che la creatura di Matthew Weiner abbia ottenuto un consenso unanime, aggiudicandosi per quattro anni il titolo di Miglior serie drammatica agli Emmy Awards? Com’è riuscita attraverso un contesto specifico – la Madison Avenue degli anni ’60 – a raccontare una storia che ci riguarda tanto da vicino?

corso online come scrivere e presentare un concept

Come presentare un concept

Come presentare un concept è il seguito ideale del nostro seminario intensivo Pitch, logline e storyline: come trovare, strutturare e soprattutto vendere l’idea giusta. Dopo aver affrontato assieme all’editore Martino Ferrario e alle produttrici Chiara Sfregola e Nicoletta Chinni come preparare al meglio un pitch per case editrici e case di produzione, in questa lezione di 3 ore con Francesco Trento (più qualche ospite a sorpresa) impareremo come usare la creatività per guadagnare 100-200 posizioni sulle scrivanie e sui desktop dove languono decine, centinaia e a volte migliaia di progetti concorrenti.

Il montaggio e la sceneggiatura

Cosa hanno da imparare sceneggiatori e sceneggiatrici da una sala di montaggio? Più o meno tutto.
Per questo abbiamo pensato di offrirvi un seminario che costruisse ponti tra il modo in cui un film viene montato e il modo in cui noi lo scriviamo.