Moduli didattici della scuola

scrivere il poliziesco corso scrittura creativa

Scrivere il poliziesco: giallo e noir

Come si scrive un racconto o un romanzo di stampo poliziesco?
Condurremo un'indagine sul genere con François Morlupi, vincitore del Premio Scerbanenco 2021 dei lettori per Come delfini tra pescecani e dell'edizione 2022 per Nel nero degli abissi.

come si scrive un racconto corso online

Come si scrive un racconto

Come si scrive un racconto?
E cosa distingue un'idea valida per un racconto da un'idea che sarebbe meglio sviluppare in un romanzo?
Ne parleremo nelle venti lezioni brevi di questo seminario con Francesco Trento, Chiara Beretta Mazzotta, Leonardo Patrignani, Giaime Maccioni.

come scrivere le serie tv corso online

Scrivere le serie tv

Il nuovo seminario coordinato da Marina Pierri e Mary Stella Brugiati vi prepara all'ideazione e alla scrittura di un progetto seriale, attraverso lo studio dei generi, la presentazione di case history e le testimonianze di ospiti come Alessandro Fabbri (1992-1993-1994), Maddalena Ravagli (Gomorra - La serie), Davide Serino (Il Re), Valentina Gaddi (Bang Bang Baby), Isabella Aguilar (Luna Park), Donatella Diamanti (Nero a metà), Giacomo Bendotti (Chiamami ancora amore), Chiara Sfregola, Eugenia Fattori, Alessandro Bosi, Anna Passarini e tante altre figure esperte del settore (l'elenco completo è in via di definizione).

Writers’ Room

Avete sempre sognato di spiare le riunioni di sceneggiatori e sceneggiatrici alle prese col brainstorming, quelle in cui esplorano nuove idee e si rimpallano le battute in libertà, senza temere risposte sbagliate? Writers’ Room è la chiamata all'avventura rivolta proprio a voi: per quattro giovedì apriremo le porte di una stanza virtuale su Zoom, con l’obiettivo di scrivere insieme un cortometraggio. E, se l’esperimento dovesse riuscire, nel 2023 potremmo addirittura replicarlo con la stesura di un film.

Personaggi dallo psicologo

Cosa passa per la testa delle eroine e degli eroi che animano le nostre storie? Perché si comportano in un certo modo?
Il nuovo corso di Chiara Beretta Mazzotta, direttrice dell'omonima agenzia editoriale e della pagina BookBlister, ci insegnerà a usare la psicologia sociale, delle emozioni, della personalità e del pensiero per costruire personaggi che agiscono, pensano e parlano in maniera credibile.

Dalla pagina allo schermo – L’arte dell’adattamento

Come si scrivono un film o una serie partendo da un romanzo o da un racconto? Con quali accorgimenti si può ridurre efficacemente un libro corposo e denso di situazioni e personaggi come La versione di Barney o L.A. Confidential in film di 100 minuti? O, al contrario, come si può trasformare un racconto di poche pagine in un film di due ore, come nel caso di Minority Report e altri adattamenti tratti da Philip K. Dick? Come far evolvere un romanzo in una miniserie (La Regina degli Scacchi, Sharp Objects) o in un mondo narrativo che deve durare per più stagioni (The Handmaid’s Tale)?
Ne parleremo in questo seminario da otto lezioni con Francesco Trento, Marco Cipriani e Diego Trovarelli, fornendo gli strumenti essenziali per affrontare qualsiasi opera (letteraria, cinematografica o seriale).

come scrivere i personaggi

Lavorare sui personaggi

Hai il tuo personaggio e sai tutto di lui o di lei: ne conosci l'altezza, hai compilato la sua carta d’identità, hai deciso che scuole ha fatto e hai disegnato l’albero genealogico delle ultime 7 generazioni. Ora devi solo calarlo nella tua storia, e il gioco è fatto. O quasi, perché adesso cominciano i problemi. Ma chi ci aiuta a risolverli? Conviene chiamare Saul Goodman o i Ghostbusters?
Non disperate, perché dopo Come costruire i personaggi: il metodo dell'enneagramma tornano sulla scena del crimine i nostri Mr. e Ms. Wolf: Nicolò Mazza de' Piccioli e Claudia La Ferla.

come scrivere un retroscena

Retroscena – Il dietro le quinte del processo creativo e di riscrittura

“Non ci posso credere”, “Ma come hanno fatto a pensarci?”, “Io non avrei mai saputo trovare una soluzione così elegante”, "Geni!". Quante volte da aspiranti scrittori e scrittrici avete reagito con tanto stupore per il finale di un romanzo o il climax di un film? Come riescono i grandi nomi a far germogliare un'idea, ad affrontare un passaggio narrativo che li mette in difficoltà? Proveremo a rispondere in questo ciclo di lezioni, entrando per mezz’ora al giorno nella loro mente, ma Francesco Trento e Adele Augruso possono già concedervi uno spoiler: quasi tutte e tutti procedono per tentativi e correggono il tiro, di revisione in revisione.