Moduli didattici della scuola

Il viaggio dell’Eroina – Nuova edizione

Torna a grandissima richiesta l’appuntamento del lunedì con Marina Pierri. Percorreremo le dodici tappe insieme a nuove eroine, che ci aiuteranno a far fiorire i personaggi femminili delle nostre storie, ma non solo: alla fine del viaggio, infatti, saremo noi le prime e i primi ad aver compiuto un arco di trasformazione.

Scrivere per la voce: radio e podcast come forma di racconto

Come si scrivono le storie destinate all'ascolto invece che alla lettura o alla visione? Quali sono adatte a un podcast, e come possiamo raccontarle al meglio? Lo scopriremo in questo seminario intensivo con Michele Dalai, scrittore, conduttore radiofonico e televisivo, autore di Ettore (Rai 2 e Radio 2).

backstory corso scrittura creativa online

Backstory! Come e quando rivelare informazioni importanti sui tuoi personaggi

Conosciamo vita, morte e miracoli dei nostri personaggi, dopo tutto il tempo trascorso a immaginarli. Quando prendono finalmente parola, è sempre forte la tentazione di fornire prove della meticolosità con cui abbiamo scritto le loro biografie. Se vogliamo aggirare il pericolo dell’infodump, però, quel lavoro di ricerca deve rimanere un’intelaiatura invisibile, al servizio della trama.
Attraverso esempi tratti da film, serie TV e libri, in questo seminario di cinque ore esamineremo con Francesco Trento e Adele Augruso le soluzioni migliori per raccontare il vissuto dei personaggi senza interrompere il flusso della narrazione.

Come costruire i personaggi: il metodo dell’enneagramma

Quante volte i personaggi delle nostre storie, soprattutto alla prima stesura, sono piatti, non tridimensionali o poveri di sfumature?
E quante volte, guardando delle serie tv, avete notato che il punto di forza della narrazione risiedeva proprio in personalità forti, scritte magistralmente?
Ci sono molti modi per costruire i personaggi di una storia, ma uno dei più efficaci è la struttura circolare a nove punte chiamata “enneagramma”.
Scopriremo come funziona con Nicolò Mazza de' Piccioli, Claudia La Ferla e Francesco Trento.

punti di vista corso online scrittura

Punti di vista: come e perché scegliere la narrazione in prima, seconda, terza persona e i tempi verbali del racconto

Provate a immaginare Il Giovane Holden scritto in terza persona. O Il Signore degli Anelli raccontato dal Gollum. Se a narrare le imprese di Gatsby non fosse il suo amico Nick ma egli stesso, sarebbe la stessa cosa?
La risposta naturalmente è no. Sarebbero tutte storie completamente diverse.
Il punto di vista non è un fattore importante per la storia. Il punto di vista è la storia: lo impareremo con Francesco Trento, Giaime Maccioni e Morgan Chiarella.

Il monologo teatrale

Un monologo è sempre un dialogo con lo spettatore: spetta a noi il compito di nutrire attrici e attori, lasciando a loro e al regista lo spazio per aggiungere al testo altre dimensioni.
Questo seminario intensivo di Sara Ercoli è rivolto sia a chi ha già una prima stesura e vuole esplorarla più a fondo, sia a chi ha un’idea nuova, a cui vuole dare corpo e voce.

Storie fantastiche e come crearle – Corso per ragazze e ragazzi – Nuova edizione

Sogni di girare il tuo primo cortometraggio? Ti senti una scrittrice in erba? Hai bisogno di una mano nell'imbastire la trama della tua prossima saga a fumetti o vorresti solo rendere più coinvolgente il tuo profilo Instagram? Parti da qui, unendoti alla classe virtuale di Nicolò Mazza de' Piccioli.

Raccontare le città

Che cosa vuol dire oggi descrivere un luogo, raccontare una città?
Ora non siamo più costretti a viaggiare. Viviamo in un mondo che si muove sulle immagini: anche il villaggio più sperduto al mondo è stato fotografato decine di volte ed è “visitabile” al costo di una piccola ricerca su Google. Ma non basta.