Moduli didattici della scuola

come scrivere le serie tv corso online

Scrivere le serie tv

Il nuovo seminario coordinato da Marina Pierri e Mary Stella Brugiati vi prepara all'ideazione e alla scrittura di un progetto seriale, attraverso lo studio dei generi, la presentazione di case history e le testimonianze di ospiti come Alessandro Fabbri (1992-1993-1994), Maddalena Ravagli (Gomorra - La serie), Davide Serino (Il Re), Valentina Gaddi (Bang Bang Baby), Isabella Aguilar (Luna Park), Donatella Diamanti (Nero a metà), Giacomo Bendotti (Chiamami ancora amore), Chiara Sfregola, Eugenia Fattori, Alessandro Bosi, Anna Passarini e tante altre figure esperte del settore.

marcello fois corso scrittura creativa

Marcello Fois – 5 cose da non fare per diventare scrittori e scrittrici

Sei ore in compagnia di uno dei più grandi scrittori italiani, Marcello Fois, autore di Luce perfetta, Nel tempo di mezzo, Pietro e Paolo e decine di altri romanzi tradotti in molte lingue e vincitori di innumerevoli premi, tra cui lo Scerbanenco, il Grinzane Cavour, il Premio Italo Calvino.

come si scrivono i dialoghi

Scrivere i dialoghi

A cosa serve un buon dialogo? A portare avanti la storia, a comunicare informazioni al pubblico, a caratterizzare i personaggi, a rivelare (o mascherare) lo stato emotivo delle nostre protagoniste e dei nostri protagonisti, ma soprattutto a stabilire e mutare, di scena in scena, le relazioni tra i personaggi.
Chuck Palahniuk li vieta come espediente per far progredire la trama. Sally Rooney li considera la parte più divertente del lavoro. Vince Gilligan si complimenta con la sua writers’ room se riesce a evitarli. Amélie Nothomb ed Elvira Seminara, invece, li hanno usati per costruire interi romanzi. E allora a chi dobbiamo dare ascolto quando scriviamo i dialoghi?
“Hanno tutti ragione”, direbbe Tony Pagoda. Proveremo a dimostrarlo insieme a Francesco Trento, Sara Ercoli, Giaime Maccioni, Nicolò Mazza de' Piccioli, Claudia La Ferla, passando al microscopio le pagine di autori e autrici che hanno saputo fare del botta e risposta il loro punto di forza.

come si scrive un racconto corso online

Come si scrive un racconto

Come si scrive un racconto?
E cosa distingue un'idea valida per un racconto da un'idea che sarebbe meglio sviluppare in un romanzo?
Ne parleremo nelle venti lezioni brevi di questo seminario con Francesco Trento, Chiara Beretta Mazzotta, Leonardo Patrignani, Giaime Maccioni.

Writers’ Room

Avete sempre sognato di spiare le riunioni di sceneggiatori e sceneggiatrici alle prese col brainstorming, quelle in cui esplorano nuove idee e si rimpallano le battute in libertà, senza temere risposte sbagliate? Writers’ Room è la chiamata all'avventura rivolta proprio a voi: per quattro giovedì apriremo le porte di una stanza virtuale su Zoom, con l’obiettivo di scrivere insieme un cortometraggio. E, se l’esperimento dovesse riuscire, nel 2023-2024 potremmo addirittura replicarlo con la stesura di un film.

Personaggi dallo psicologo

Cosa passa per la testa delle eroine e degli eroi che animano le nostre storie? Perché si comportano in un certo modo?
Il nuovo corso di Chiara Beretta Mazzotta, direttrice dell'omonima agenzia editoriale e della pagina BookBlister, ci insegnerà a usare la psicologia sociale, delle emozioni, della personalità e del pensiero per costruire personaggi che agiscono, pensano e parlano in maniera credibile.

Il viaggio dell’Eroina – Nuova edizione

Torna a grandissima richiesta l’appuntamento con Marina Pierri. Percorreremo le dodici tappe insieme a nuove eroine, che ci aiuteranno a far fiorire i personaggi femminili delle nostre storie, ma non solo: alla fine del viaggio, infatti, saremo noi le prime e i primi ad aver compiuto un arco di trasformazione.

corso online scrittur archetipi narrativi

Streghe, mostri e ombre – Il lato oscuro degli archetipi narrativi

Nel nuovo corso coordinato da Marina Pierri analizzeremo insieme, grazie al supporto di nove esperte, il cuore delle Ombre con l'obiettivo di riconoscere i bias, gli stereotipi e i tropi stanchi. Impareremo così a evitarli, per scrivere una grande storia che, innanzitutto, sradichi i pregiudizi e coltivi una rappresentazione consapevole.