Moduli didattici della scuola
Scrivere e riscrivere una scena
In questo ciclo di 15 lezioni scopriremo con Francesco Trento tecniche e soluzioni per affrontare al meglio la stesura di una scena (di un film, di un libro, di una serie tv o di una graphic novel).
La creazione del mondo narrativo
Come si costruisce un mondo narrativo? E come sfruttare al meglio i conflitti che nascono da quel contesto specifico?
Molti scrittori si concentrano spesso sul plot, sui protagonisti, sul tema, tralasciando del tutto uno dei “personaggi” più importanti della storia: il mondo narrativo.
Scrivere e riscrivere i dialoghi
Attraverso esempi da film, libri e serie tv di tutto il mondo, in questo ciclo di 15 lezioni brevi esamineremo con Francesco Trento le varie funzioni del dialogo: portare avanti la storia, comunicare informazioni al pubblico, caratterizzare i personaggi, commentare l’azione, stabilire (e soprattutto mutare) le relazioni tra i personaggi, rivelare lo stato emotivo dei nostri protagonisti, eccetera.
Il design del personaggio
Come si scrivono personaggi memorabili e credibili?
Lo studieremo con Francesco Trento in questo seminario di 10 ore.
Il “casting” nella scrittura: come scegliere i personaggi giusti per le vostre storie
Come si crea un ensemble narrativo?
Come scegliere i personaggi adatti alla storia che ho in mente? In questo seminario di Francesco Trento analizzeremo i vari modi di fare il giusto “casting” per le vostre storie, scegliendo con cura i personaggi e definendoli uno in base all'altro per creare le migliori possibilità narrative.
Come presentare i personaggi al pubblico
Qual è il modo giusto di far entrare i personaggi in scena?
Se state cercando di farvi notare da una produzione, o da una casa editrice, la parte più importante del vostro scritto saranno le prime pagine, perché se non funzionano saranno le uniche che produttori ed editori leggeranno.
Questo seminario di Francesco Trento è dedicato proprio a come iniziare col piede giusto.
Come si scrive un soggetto – Parte I
Come si scrive un soggetto cinematografico?
Con Ludovica Rampoldi (vincitrice del David di Donatello 2020 per la sceneggiatura de Il traditore) analizzeremo i soggetti di due suoi film, La doppia ora e Il ragazzo invisibile.
Con Francesco Trento impareremo, anche attraverso esercizi pratici, come si racconta per immagini, come suggerire il tono della storia in poche pagine, come mantenere il giusto equilibrio narrativo tra le parti.
Come si scrive un soggetto – Parte II
Come si scrive un soggetto per il cinema?
Lo scopriamo tra esercizi e consigli mirati con Filippo Bologna (David di Donatello 2016 per la miglior sceneggiatura con Perfetti Sconosciuti), Fabio Bonifacci (autore di innumerevoli film di successo, tra cui Si può fare, Benvenuto Presidente!, Benvenuti al Nord e Metti la nonna in freezer) e Francesco Trento.