Moduli didattici della scuola
Dal soggetto alla sceneggiatura
Una volta che abbiamo finito di scrivere un soggetto, come possiamo affrontare la stesura di un libro o di un film? Scrivo “Assolvenza su” e procedo pagina per pagina, oppure sono più convenienti dei passaggi intermedi? Cosa posso fare per prepararmi al meglio? Una scaletta, uno scalettone, un trattamento? O è preferibile lavorare con le schede, con i post it colorati, con una lavagna? Quanti e quali sono i processi che possono aiutarci nella fase preparatoria? Quali domande devo pormi per lo sviluppo della trama e delle sottotrame?
Come si scrive una sceneggiatura
Cosa vuol dire “scrivere per immagini”? Come raccontare l’interiorità dei personaggi attraverso le loro azioni? Lo impareremo con Francesco Trento, attraverso un centinaio di esempi e varie sceneggiature che fungeranno da case studies, tradotte appositamente per i nostri studenti e le nostre studentesse.
Una sceneggiatura da Oscar. Lettura e analisi di “Promising Young Woman”
Come si scrive un film da Oscar? Lo scopriremo con Promising Young Woman (Una donna promettente) di Emerald Fennell, fresca vincitrice della statuetta per la Miglior sceneggiatura originale.
Come si scrive un pilot per una serie tv
In questa lezione analizzeremo con Francesco Trento gli episodi pilota di Lost, Happy Valley, Mad Men, The Shield, Romanzo Criminale, e altri grandi successi televisivi.
Introdurremo così i principi della scrittura seriale, soffermandoci soprattutto su come catturare il pubblico (e prima di esso i produttori) con le promesse del pilot.
I meccanismi del comico
Cosa rende divertente una scena? Quanti e quali trucchi esistono per far ridere il lettore o lo spettatore? Ne parleremo con Francesco Trento e Paola Minaccioni.
Scrivere il noir
Quello che chiamiamo “noir” nasce pressoché in contemporanea con il cinema. Con il cinema vive un rapporto di scambio continuo e così farà con il fumetto, i videogiochi e con le serie tv nei decenni successivi.
Se c'è una ragione per cui la scrittura noir alimenta da sempre altri tipi di narrazioni, senza farsi scavalcare, è perché tende a una concretezza fisica e a una rapidità capace di farsi realtà sensoriale nella mente di chi legge. Perché raccoglie la sfida di interagire con l'immaginario di esseri umani completamente diversi dai lettori dei romanzi di un secolo fa.
Giampaolo Simi ci svelerà i segreti di questa longevità.
Corso di editing
Cosa fare per essere letti da una casa editrice? Come fare editing sui propri testi? Claudio Ceciarelli ne parla nel suo seminario “Il lavoro dell’editor e il lavoro con l’editor. Istruzioni per l’uso, da Socrate a Calvino", facendo conoscere le molte sfumature del ruolo dell’editor nelle diverse tipologie di case editrici, dalle major all'editoria indipendente.
Professione autore
Leonardo Patrignani, autore tradotto in 24 Paesi con più di 200mila copie vendute nonché responsabile di scouting/sviluppo per l'agenzia letteraria PNLA, vi offre 12 ore di seminario sul percorso professionale di uno scrittore.