“Quarto potere”: tutto il cinema in un solo film

Il film che tutte le classifiche mettono al primo posto, l’esordio più folgorante della storia del cinema, un miracolo di autonomia creativa e sperimentazione, la pellicola che, come diceva Truffaut, ha generato più vocazioni alla regia. Citizen Kane/Quarto potere è un film così complesso che dentro, se si scava un po’, ci si trova tutto il cinema. Quello che c’era prima, il cinema classico, e quello che verrà dopo.
In quattro lezioni di grammatica del cinema, ciascuna dedicata a una delle fasi della produzione (sceneggiatura, scenografia, fotografia, postproduzione), con Emiliano Di Nolfo racconteremo la storia del film più importante della storia.

Lo analizzeremo smontando le sequenze principali, per cercare di capire i segreti del talento sconfinato e rivoluzionario di Orson Welles.
Ci sarà molto da imparare, per gli aspiranti sceneggiatori e filmmaker, dal racconto di come il film fu scritto, realizzato e postprodotto, una vicenda appassionante e avventurosa come un grande romanzo.
Come meraviglioso esempio di riscrittura confronteremo le sette stesure successive dello script, seguendo l’evoluzione dalla prima versione della sceneggiatura al montaggio finale.

Gli incontri si terranno su Zoom per quattro martedì, dal 7 al 28 giugno, dalle 21 alle 22.15. Se perdete una o più lezioni potete recuperarle su Vimeo in qualsiasi momento, dal giorno dopo la diretta.

Il seminario costa 50 euro. Puoi prenotarti e acquistarlo mandando una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com
Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.