Moduli didattici della scuola
Come presentare un concept
Come presentare un concept è il seguito ideale del nostro seminario intensivo Pitch, logline e storyline: come trovare, strutturare e soprattutto vendere l’idea giusta. Dopo aver affrontato assieme all’editore Martino Ferrario e alle produttrici Chiara Sfregola e Nicoletta Chinni come preparare al meglio un pitch per case editrici e case di produzione, in questa lezione di 4 ore con Francesco Trento (più tre ospiti d'eccezione: Chiara Beretta Mazzotta, Arianna Miazzo e Leonardo Patrignani,) impareremo come usare la creatività per guadagnare 100-200 posizioni sulle scrivanie e sui desktop dove languono decine, centinaia e a volte migliaia di progetti concorrenti.
Il mestiere di scrivere
In questo corso intensivo di 8 ore con Chiara Beretta Mazzotta, Walter Lazzarin, Leonardo Patrignani, Marina Pierri e Francesco Trento cercheremo di fornirti una mappa chiara di ciò che hai bisogno di fare per trasformare la tua passione in un mestiere, e poi per durare a lungo, in quel mestiere. Proveremo a consigliarti i passi da fare nei prossimi cinque anni se vuoi davvero avere un rapporto serio con la scrittura.
La serie perfetta: lezioni di scrittura da “Mad Men”
“Fumano tutti. I personaggi sono antipatici. Parla di pubblicità: non ha un’attrattiva internazionale. È lenta. È ambientata nel passato. È la peggior idea di sempre”. Queste erano le obiezioni sollevate dai dirigenti del canale AMC, dopo aver letto la sceneggiatura del pilot di Mad Men.
Com’è possibile allora che la creatura di Matthew Weiner abbia ottenuto un consenso unanime, aggiudicandosi per quattro anni il titolo di Miglior serie drammatica agli Emmy Awards? Com’è riuscita attraverso un contesto specifico – la Madison Avenue degli anni ’60 – a raccontare una storia che ci riguarda tanto da vicino?
Punti di vista: come e perché scegliere la narrazione in prima, seconda, terza persona e i tempi verbali del racconto
Provate a immaginare Il Giovane Holden scritto in terza persona. O Il Signore degli Anelli raccontato dal Gollum. Se a narrare le imprese di Gatsby non fosse il suo amico Nick ma egli stesso, sarebbe la stessa cosa?
La risposta naturalmente è no. Sarebbero tutte storie completamente diverse.
Il punto di vista non è un fattore importante per la storia. Il punto di vista è la storia: lo impareremo con Francesco Trento, Giaime Maccioni e Morgan Chiarella.
I mestieri della scrittura – Come guadagnare scrivendo al di là delle royalties
Ghostwriting, editing, coaching, schede di lettura e non solo: un viaggio di 11 ore on demand attraverso i mestieri legati alla scrittura, con Francesco Trento, Emanuela Valentini e Andrea Pugliese.
Come fare editing sui propri testi
Come migliorare i propri testi con il self editing?
Lo scopriremo grazie alla competenza in materia di Chiara Beretta Mazzotta, direttrice dell'omonima agenzia editoriale e della pagina BookBlister.
Pitch, logline e storyline: come trovare, strutturare e soprattutto vendere l’idea giusta
In questa lezione cercheremo di imparare come trovare l'idea giusta. Come cercarla dentro di sé, anche attraverso una lunga serie di esercizi.
Impareremo come lavorare sul proprio immaginario e come nutrirlo con il giusto cibo, come generare idee produttive.
Lavoreremo poi su alcune idee dei corsisti, e impareremo a distinguere le idee high concept da quelle che invece hanno bisogno di un'esposizione più ampia.
Backstory! Come e quando rivelare informazioni importanti sui tuoi personaggi
Conosciamo vita, morte e miracoli dei nostri personaggi, dopo tutto il tempo trascorso a immaginarli. Quando prendono finalmente parola, è sempre forte la tentazione di fornire prove della meticolosità con cui abbiamo scritto le loro biografie. Se vogliamo aggirare il pericolo dell’infodump, però, quel lavoro di ricerca deve rimanere un’intelaiatura invisibile, al servizio della trama.
Attraverso esempi tratti da film, serie TV e libri, in questo seminario di dieci ore esamineremo con Francesco Trento e Adele Augruso le soluzioni migliori per raccontare il vissuto dei personaggi senza interrompere il flusso della narrazione.