Dal soggetto alla sceneggiatura
Una volta che abbiamo finito di scrivere un soggetto, come possiamo affrontare la stesura di un libro o di un film? Scrivo “Assolvenza su” e procedo pagina per pagina, oppure sono più convenienti dei passaggi intermedi? Cosa posso fare per prepararmi al meglio? Una scaletta, uno scalettone, un trattamento? O è preferibile lavorare con le schede, con i post it colorati, con una lavagna? Quanti e quali sono i processi che possono aiutarci nella fase preparatoria? Quali domande devo pormi per lo sviluppo della trama e delle sottotrame?
Lo impareremo con Francesco Trento attraverso film che fungeranno da casi studio, sia italiani che stranieri, ed entreremo nel processo creativo di Stefano Sardo (autore di In Treatment, 1992, 1993, 1994, La doppia ora e Il ragazzo invisibile), Antonio Paolacci e Paola Ronco (Il punto di vista di Dio. Un’indagine di Paolo Nigra), e di Leonardo Patrignani (con un approfondimento sul lavoro di ricerca per la narrativa di fantascienza).
Il seminario, fruibile in qualsiasi momento su Vimeo, dura 12 ore e costa 100 €. Puoi acquistarlo direttamente nello shop, oppure mandando una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com
Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.
Contenuti correlati