Moduli didattici della scuola
Dall’idea alla pubblicazione
Seminario di Francesco Gungui, suddiviso in quattro moduli: writing coaching, idea e sviluppo, scrittura, self editing.
Come fare una scheda di lettura
Come si fa una scheda di lettura per impostare la revisione di un libro o di un film? E come scrivere delle buone schede di lettura per un’agenzia letteraria, una produzione cinematografica, una casa editrice, un privato in cerca di un feedback?
Dalla scrittura al set
Seminario di Marco Bechis (Garage Olimpo, Hijos, La terra degli uomini rossi) dedicato a sceneggiatori, registi e attori. Parleremo di come si creano i personaggi in fase di sceneggiatura, di come si possano sviluppare lavorando con gli attori e di come la scrittura prosegua anche sul set, nelle mani di un regista che continua a cercare spunti e verità sino all'ultima inquadratura.
Pensare e scrivere un cortometraggio
Cos’è un cortometraggio? Un piccolo film? Una narrazione breve? O un genere unico? Ha un valore? E in caso, quale? Artistico, cinematografico, economico, di intrattenimento? Quali sono le motivazioni per girarlo? Interiori o esterne, personali o sociali? Quali sono gli obiettivi?
Come distribuire un cortometraggio
Quando si conclude il montaggio di un corto pensiamo di aver portato a compimento un'opera. E sbagliamo, perché quello è solo l'inizio della vita di quel lavoro. Ma cosa viene dopo?
Monica Mazzitelli ci offre alcuni strumenti pratici per gestire al meglio questa complessa fase che dà un senso a tutto il lavoro svolto, tra festival cinematografici, piattaforme, media, comunicazione e ricerca del giusto pubblico.
Comunicazione e social media
Come possiamo comunicare il nostro lavoro artistico nel modo migliore? In quale modo possiamo destare attenzione e curare il nostro showreel o curriculum creando una base di persone aggiornate e interessate a noi, senza strafare ma con autorevolezza?
Cinema e psicologia
Il cinema e la psicologia non sono solo coetanei, ma il loro è un legame talmente saldo che si tende a darlo per scontato. Il cinema ispira i comportamenti delle persone, incide l’immaginario collettivo, lo segna e lo ridefinisce di volta in volta, come scopriremo con Pier Angelo Sanna.
Sportello Editing
Lo Sportello Editing è l’appuntamento in cui noi docenti di Come si scrive una grande storia e altre/i editor lavoriamo per due ore su alcuni testi inviati da studentesse e studenti, per mostrarvi come a nostro avviso sarebbe giusto intervenire. La rotazione delle editor e degli editor è volta anche a offrirvi metodi e sensibilità differenti, in modo che possiate poi mettere nella cassetta degli attrezzi gli strumenti più adatti a voi.