Come si scrive un film – Corso teorico-pratico di Fabio Bonifacci

Questo è il primo corso approfondito sul Metodo Bonifacci, che ha un solo difetto: non esiste.  
Io infatti ad ogni nuova storia non ho metodi sicuri a cui aggrapparmi, vengo posseduto dal panico più totale e ho solo 3 certezze: “Non sono capace. Non lo sono mai stato. Stavolta mi sgamano”.
Eppure, in qualche modo, ho scritto 35 film, non pochi hanno avuto persino successo. E poi ci sono fiction, libri, spettacoli teatrali, programmi televisivi.
Quindi, ecco la domanda: cosa c‘è fra il panico totale dell’inizio e tante sceneggiature approvate, tanti film realizzati?
Io non sono del tutto certo di saperlo ma farò di tutto per provare a spiegarlo. Questo è il corso: un tentativo in buona fede di condividere le cose che ho imparato in tanti anni di lavoro e, prima, di studio.

Il fulcro verte su quella che per me resta la sfida più difficile: la costruzione di una buona storia. Il taglio è quello della sceneggiatura ma la maggior parte dei concetti usati è applicabile ad altri mezzi. Nella mia formazione ci sono stati infatti anni di studio delle teorie narrative senza distinzioni, pescando da cinema, letteratura, teatro, favole, da prodotti alti e bassi, da generi diversi che spaziano dalla commedia al thriller al dramma sociale, ecc.

Sui toni potrebbe esserci un’attenzione particolare per la commedia, che è il genere che ho  frequentato più spesso. Va precisato però che non sopporto le scene “nate per far ridere”, considero la commedia una qualità dello sguardo, la costruzione del punto di vista in cui la realtà rivela in modo spontaneo i suoi lati divertenti, senza mai cercare le risate. Per questo non credo che nella commedia serva meno rigore narrativo, credo al contrario ne serva di più: la frase che fa andare la mano alla mia pistola è “tanto è una commedia”.

Nel corso spiegherò i concetti teorici e i metodi pratici con cui ogni volta sono riuscito (almeno sinora) a compiere la “traversata” dal panico alla sceneggiatura approvata. Siccome non sono certissimo che a coprire quella distanza siano solo le cose che so di sapere, proverò a mostrare anche quel che magari “so senza saperlo”.

Questo avverrà attraverso una esercitazione pratica collettiva. Come un pesce nella boccia di vetro, scriverò un soggetto davanti ai corsisti e le corsiste e con la loro costante collaborazione. Discuteremo insieme ogni idea e ogni dubbio, vivremo insieme ogni crisi di panico; faremo insieme brainstorming e ci dispereremo insieme pensando “lo sapevo, fa schifo”. Andremo avanti a superare ostacoli finché la traversata non sarà compiuta e avremo un bel soggetto (cioè che appaia tale alla maggioranza qualificata del 70% delle persone iscritte al seminario).

Per questo non è facilissimo programmare la durata esatta del corso. Noi proviamo a definirla in dieci incontri online e poi, se saranno necessari incontri in più, stabiliamo fin d’ora che la colpa è del docente e quindi gli incontri supplementari saranno gratis.

Una cosa però la sappiamo: una parte del workshop la terremo dal vivo, in un teatro, a Roma. Staremo insieme per due interi giorni, 12-16 ore, creando giganteschi brainstorming e cercando di domare il meraviglioso delirio creativo che ne deriva.

Il soggetto finale sarà firmato dal docente-autore insieme ai corsisti e alle corsiste (anche se forse sarà necessario citarli globalmente per ragioni di spazio, si vedrà).

Se diventerà un film, il compenso del soggetto verrà devoluto in beneficenza. A chi, lo si deciderà insieme: sarà l’ultimo brainstorming prima della festa finale.

Fabio Bonifacci

Il seminario, suddiviso in 12 lezioni, è fruibile in qualsiasi momento su Vimeo e costa 400 €. Puoi acquistarlo sulla nostra piattaforma, o mandando una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com
Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.