La Voce Nera: come scrivere un thriller
Come si scrive un thriller? È tutta questione di colpi di scena, tensione e suspense? O è possibile fare letteratura attraverso il genere? In questo corso di 10 ore Mirko Zilahy, una delle voci più interessanti e innovative del thriller italiano (e traduttore di capolavori come Il cardellino e Mystic River), proverà a insegnarci come innestare la lirica nella suspense, indagare l’estetica del male, fondere temi grandi e popolari. Per fare, nelle sue parole, “tutt’uno di letteratura e morte”.
Impareremo a pensare al thriller come all’erede della tradizione classica (grandi temi), gotica e vittoriana (luoghi e atmosfere), per provare a aprire il genere ai misteri della contemporaneità.
Il seminario si articolerà lungo alcuni argomenti principali, tra i quali:
- Letteratura come Mistero: tutte le voci del thriller.
- L’oscura potenza della voce: creare un grande incipit.
- Un luogo è un linguaggio: abitare spazi immaginari.
- Le ragioni del Male: dalla parte del serial killer.
Il seminario, fruibile in qualsiasi momento su Vimeo, dura 9 ore e costa 100 €. Puoi acquistarlo direttamente nello shop, oppure mandando una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com
Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.
Contenuti correlati