Giampaolo Simi
Nato a Viareggio nel 1965. Fra le sue opere di narrativa più recenti, pubblicate da Sellerio, ci sono Cosa resta di noi (2015, vincitore del Premio Scerbanenco – La Stampa), La ragazza sbagliata (2017, Premio letterario Chianti 2018), e Come una famiglia (2018, finalista del Premio Bancarella 2019 e vincitore del Premio Letterario Rieti).
Assieme a Piera Degli Esposti ha scritto L’estate di Piera (Nero Rizzoli, 2020).
È fra gli autori italiani pubblicati in Francia nella storica Série Noire di Gallimard ed è tradotto in lingua tedesca da Bertelsmann/Random House.
Collabora con i quotidiani Il Tirreno e la Repubblica.
Dal suo racconto Luce del Nord ha sceneggiato il tv movie omonimo, girato da Stefano Sollima per la serie Crimini (2010) di Raidue.
Ha collaborato come soggettista e sceneggiatore alla serie tv R.I.S. (quinta stagione), e alle tre stagioni di R.I.S. Roma.
È coautore della serie tv Nero a metà, prodotta da Cattleya e Raiuno in collaborazione con Netflix.
Ha cofirmato il soggetto di Arrivederci Saigon (Rai Cinema, Istituto Luce e Solaria Film), documentario diretto da Wilma Labate, presentato nella sezione Sconfini alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e finalista ai David di Donatello 2019.
Ricopre, da tempo ormai immemorabile, il ruolo di difensore centrale nell’Osvaldo Soriano Football Club, la nazionale di calcio degli scrittori italiani. Fuori dal campo tifa Sankt Pauli.