maratona di scrittura creativa

Maratona di scrittura

Vuoi metterti alla prova in una grande stanza virtuale, con esercizi e spunti per sviluppare racconti o cortometraggi? Partecipa alla nostra Maratona di scrittura su Zoom: trascorreremo insieme una domenica al mese, dalle 10 alle 20.

COSA FAREMO?

Faremo esercizi e/o scriveremo per tutto il tempo in cui siete connesse e connessi. Ovviamente non è obbligatorio stare lì per 10 ore, ma all’interno di quella giornata potete connettervi quando vi pare.

A CHE SERVE?

A dare un bel calcio in culo alla vostra scrittura e farla partire. A fare esercizi che altrimenti dite di voler fare e non fate mai. A scrivere un racconto in un giorno, un cortometraggio in un giorno, e se va va, se no ci si riprova la volta dopo ma almeno, perdio, siete state/i lì con le chiappe sulla sedia a provarci sul serio. Nelle precedenti edizioni, il 99% delle partecipanti e dei partecipanti ha completato la stesura di un racconto. Alcuni sono stati pubblicati da riviste e antologie, ma non è quella la cosa importante, la cosa importante è che in quelle 10 ore, ve lo garantisco, è molto difficile che non scriviate.

COME FUNZIONA?

Ci vediamo alle 10, introduciamo gli obiettivi del giorno e poi vi diamo degli esercizi e/o dei temi, degli incipit e degli spunti, e voi scrivete. Oltre ad alcuni esercizi per sgranchire la fantasia vi inviteremo ad abbozzare, o anche finire, un racconto breve. Poi se uno preferisce può venire a scrivere un cortometraggio, per dire, o lavorare a un paragrafo del suo libro o qualche scena del suo film. Chi finisce può mandarci il lavoro via mail, e mentre si rimette a lavorare su un altro spunto noi leggiamo e ci appuntiamo dei commenti (saremo 7-8 editor ogni volta).

MA SE ARRIVO ALLE 12 E MI DISCONNETTO ALLE 18?

Va benissimo. È possibile per chiunque entrare e uscire, restare lì ascoltando ma col video chiuso, connettersi solo per alcune ore, entrare e uscire, eccetera.

CI DARETE FEEDBACK?

Sì, ma solo ad alcuni lavori e solo in classe: durante quelle 10 ore noi leggeremo tutto quel che ci mandate a una mail apposita. L’idea è quella di fare come faremmo se fossimo in presenza, chiedendo ogni tanto a qualcuno o qualcuna se se la sente di leggere o di far leggere quel che ha scritto e commentarlo pubblicamente a uso e giovamento di tutti. Ovviamente durante tutto il tempo io e i miei collaboratori saremo lì se qualcuno ha domande, dubbi, o ha bisogno di un consiglio nella fase di stesura.

È POSSIBILE AVERE UN FEEDBACK PERSONALIZZATO VIA MAIL?

Sì, volendo potete acquistarlo per 30 euro DOPO la maratona (così avete anche modo di vedere se il racconto che avete scritto ne ha bisogno o no).

SÌ, MA QUANTO COSTA LA MARATONA?

Ah, già: 60 euro. Sia che stiate lì 5 ore, sia che stiate lì 10.

Francesco Trento

Gli incontri si terranno su Zoom una domenica al mese, nelle seguenti date: 31 ottobre, 28 novembre, 19 dicembre, 30 gennaio, 27 febbraio, 27 marzo, 8 maggio, 5 giugno.

Per prenotare un posto, basta mandare una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com

Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.