Scrivere docuserie e documentari

Come si scrive un documentario?
È possibile conciliare la ricerca della verità con l’esigenza di un racconto strutturato, mantenendo intatta l’emozione del momento?
E come si lavora invece quando dobbiamo catturare l’imprevedibilità di una storia in divenire?
Nei dieci appuntamenti di questo seminario, coordinato da Francesco Trento, esploreremo insieme il mondo del documentario, dalla ricostruzione storica alla docufiction, dal documentario d'inchiesta a quello biografico, dal documentario di viaggio al docufilm. Una particolare attenzione verrà dedicata alle docuserie, che in questo momento sembrano riscuotere un grandissimo interesse da parte delle piattaforme di streaming.

Studieremo come affrontare al meglio il processo di scrittura, dalla fase preparatoria (idea, concept, soggetto) alla riscrittura in fase di riprese, alla selezione del materiale girato, fino alla sceneggiatura vera e propria, che spesso si prolunga anche in sala di montaggio.
Saranno con noi di lezione in lezione più ospiti: filmmaker, registi e registe, autrici e autori di documentari e di docuserie, che ci aiuteranno anche a capire come proporre le nostre idee alle case di produzione, o come tentare la via dell’autoproduzione.

MOLTO IMPORTANTE: Come altri seminari del 2023-2024 di Come si scrive una grande storia, anche Scrivere docuserie e documentari si propone di scoprire e premiare un paio di progetti particolarmente meritevoli. Tutte le persone iscritte al corso potranno perciò presentare, in una o più pitch night, un loro progetto di documentario o docuserie.
Alla fine di questo percorso selezioneremo due progetti, e chiameremo poi gli autori/autrici a partecipare a un workshop finale che si terrà dal vivo in estate in una residenza di scrittura, a spese della scuola.

Nel corso del workshop, gli autori o le autrici selezionati avranno la possibilità di lavorare ai loro progetti con Francesco Trento e con il produttore Alfredo Federico (39film), con l’obiettivo di migliorarli e trasformarli in concept pronti per essere proposti a piattaforme e case di produzione.

Gli incontri (10, più le pitch night necessarie ad ascoltare tutte le vostre proposte) si terranno su Zoom ogni mercoledì dalle 18.30 alle 19.45, a partire dal 3 aprile 2024. Se perdete una o più lezioni potete recuperarle su Vimeo in qualsiasi momento, dal giorno dopo la diretta.

Il seminario costa 200 €. Puoi prenotarti e acquistarlo sulla nostra piattaforma, o mandando una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com
Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.