come si scrive un documentario

Come si scrive un documentario

Come si scrive un documentario?
È possibile conciliare la ricerca della verità con l’esigenza di un racconto strutturato, mantenendo intatta l’emozione del momento?
E come si lavora invece quando dobbiamo catturare l’imprevedibilità di una storia in divenire?
Negli otto appuntamenti di questo seminario esploreremo insieme a Francesco Trento il mondo del documentario, dalla ricostruzione storica alla docufiction, dal documentario d'inchiesta a quello biografico, dal documentario di viaggio al docufilm.

Studieremo come affrontare al meglio il processo di scrittura, dalla fase preparatoria (idea, concept, soggetto) alla riscrittura in fase di riprese, alla selezione del materiale girato, fino alla sceneggiatura vera e propria, che spesso si prolunga anche in sala di montaggio. Saranno con noi di lezione in lezione più ospiti: filmaker, autrici e autori di documentari, che ci aiuteranno anche a capire come proporre le nostre idee alle case di produzione, o come tentare la via dell’autoproduzione.

Gli incontri si terranno su Zoom per otto mercoledì, dal 19 aprile al 7 giugno 2023, dalle 18.30 alle 19.45. Se perdete una o più lezioni potete recuperarle su Vimeo in qualsiasi momento, dal giorno dopo la diretta.

Il seminario costa 120 €. Puoi prenotarti e acquistarlo mandando una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com
Se hai difficoltà a coprire l’intera cifra ma sei molto motivata/o, consulta nelle FAQ la pagina dedicata a sconti, prestiti e lezioni in cambio di volontariato.